Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato
della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e
culturale
Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html
COMUNICATO STAMPA Firenze, 20.11.’09
Niente bretella Barberino-Incisa: la Provincia di Firenze non sembra
condividere la strategia del sindaco del capoluogo Matteo Renzi.
“La città
del Fiore, non la città del cemento”: questa la Firenze che campeggia nel
progetto di Matteo Renzi.
Ma il nuovo sindaco non sembra impressionato dai volumi ciclopici di inerti,
sabbia, cemento, acciaio e conci prefabbricati che stanno per piovere
addosso alla città del Fiore con la costruzione dei due tunnel per l'Alta
Velocità ferroviaria. Senza contare i milioni di metri cubi di smarino in
uscita, e le decine di migliaia di metri cubi provenienti dalle demolizioni
previste.
Non solo.
Nei suoi “100 punti”, sotto il titolo
“Firenze più coraggiosa”, Renzi propone al 42esimo
una legge speciale per il capoluogo toscano fatta da quattro articoli. Il primo
è la “creazione dell'anello Barberino-Incisa
così da liberare il tratto Firenze Nord-Firenze Sud dal traffico e dallo smog”!
Non è una semplice provocazione
elettorale. Lo stesso argomento si trova nel “Documento
Programmatico 2009-2014” presentato al Consiglio Comunale di Firenze,
datato 12 ottobre. Al paragrafo 6, comma 8, sotto il titolo “Smuovere la
mobilità” il neo sindaco scrive: “Firenze è
una delle poche realtà al mondo a non essere dotata di una circonvallazione”. E siccome “la
realizzazione della terza corsia va senza dubbio accelerata ma non risolve
definitivamente i problemi”, allora occorre offrire nuovo territorio
vergine – sembra di capire - alla fame di asfalto dell’industria
automobilistica: “Ribadiamo la richiesta
a Provincia, Regione e Governo centrale di valutare la possibilità di non
aspettare ancora nel proporre la Barberino Incisa, strumento fondamentale che
sgraverebbe non di poco la viabilità fiorentina”.
Un quadro
davvero poco rassicurante, oltre che in aperta contraddizione con tanti bei
propositi ecologisti presenti nel resto del programma.
Idra ha voluto vederci chiaro, e ha cominciato a farlo scrivendo all’assessore alle Infrastrutture e vice Presidente della Provincia di Firenze Laura Cantini. “In relazione al ventilato progetto di bretella autostradale Barberino-Incisa, sostenuto nel corso della passata legislatura dal presidente della Giunta Provinciale Matteo Renzi, che lo ha inserito anche nel proprio programma di sindaco del Comune di Firenze "I cento punti", chiediamo – scrive Idra - di poter ricevere ogni possibile informazione e documentazione circa lo stato di avanzamento del progetto stesso (tracciato, planimetrie, relazione descrittiva, valutazione di impatto, progetto di massima o preliminare)”.
Questa la risposta - secca - di Palazzo Medici
Riccardi: “Facendo seguito alla sua
richiesta di informazioni sul progetto di bretella autostradale
Barberino-Incisa, le confermo, come anticipato telefonicamente dalla mia
Segreteria, che tale ipotesi di
infrastruttura non è presente nel programma di governo di questa
Amministrazione, e che pertanto la
discussione sul progetto avvenuta nei mesi scorsi non ha prodotto atti”.
Finalmente una buona notizia! Il Mugello ha già dato. Anche troppo! Ed è forse con nuove autostrade che si difende la salute e l’ambiente?
E’ con l’asfalto che si fa la cura del ferro?