Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24
indirizzo e-mail : idrafir@tin.it
indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Associazioni)
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
20.1.2000
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
I CONTENUTI DEL DOCUMENTO (Lettera all'Osservatorio Ambientale, 20.1.2000)
CHE L'ASSOCIAZIONE IDRA
CONSEGNERÀ OGGI AI MEMBRI DELL'OSSERVATORIO AMBIENTALE
SULLA TRATTA FERROVIARIA TAV BOLOGNA FIRENZE
ALL'INCONTRO URGENTE CHIESTO DAI SINDACI DEL MUGELLO
Alla luce dei danni sempre più gravi e frequenti all'assetto idrogeologico della porzione di Appennino interessata dai cantieri Alta Velocità ferroviaria, e tenuto conto delle significative carenze e inadempienze in sede di definizione e approvazione dei progetti (attestate anche dal parere negativo espresso a suo tempo dal Servizio geologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla mancata consultazione dell'Autorità di Bacino del fiume Arno e dalla mancata consultazione dei servizi di Protezione civile), Idra si associa alla richiesta dei sindaci del Mugello di sospensione delle attività dei cantieri TAV, e sottolinea la necessità di adottare misure tempestive di tutela delle risorse compromesse, e di indennizzo dei territori e delle comunità danneggiate.
Idra, ritenendo tuttavia che l'iniziativa delle autorità competenti non debba ragionevolmente limitarsi a ciò, sottopone ai responsabili dei Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente, alla Regione Toscana e alla Regione Emilia Romagna altre priorità considerate ineludibili.
Idra attende ancora, infine, le risposte ai numerosi quesiti posti formalmente ai membri dell'Osservatorio il 4 novembre scorso a Borgo S. Lorenzo, in occasione dell'incontro pubblico promosso dal Ministero dell'Ambiente, e si rammarica che l'incontro di una delegazione dell'associazione col Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi, richiesto il 14.6.'99 e preannunciato lo scorso 23 luglio '99 dal rappresentante del Ministero dell'Ambiente dott. Raffaele Ventresca, non abbia ancora avuto luogo.