Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del
Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
LETTURE
CONSIGLIATE
pagine 288, euro 13 ISBN
978-88-87814-47-3
Da una presentazione del
testo:
“Questo
volume raccoglie, non in termini accademici, ma in forma divulgativa per l'uomo
della strada, testi, relazioni, lettere e articoli inediti o pubblicati solo
sul notiziario interno della Sezione di Firenze di Italia Nostra. L'autore,
ambientalista talvolta originale e controcorrente, è in aperto contrasto con
quei politici – praticamente tutti – che nel decidere le strutture
scelgono sempre il modo più faraonico, costoso, lento e impattante per
l'ambiente, come cantierizzazione e risultato finale.
Per questo è contrario alle tramvie rispetto alle busvie,
è contrario alla tav per guadagnare pochi minuti, è
contrario ai tunnel quando si può passare in superficie, è contrario a fare di
Firenze una megalopoli, però favorevole all'attuale concentrazione urbana
perché disperdere i fiorentini nei paesi vicini moltiplica il traffico
pendolare e l'inquinamento. Considerando Firenze una città molto lunga da Est
ad Ovest, sognava la trasformazione della mobilità urbana dal superato sistema
centripeto ad un sistema a reticolo. Dimostra come i supermercati sembrano a
vantaggio dei consumatori ma non è affatto così; è nemico di tutti i consumismi
e di tutti gli inquinamenti; difende i monumenti e il paesaggio da quanti non
vedono gli obbrobri; propone di trasformare il Mugnone
in erbosa spiaggia cittadina”.
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
|
||||||||||||||||
Silvio
Berlusconi, in una nota trasmissione televisiva, di un noto conduttore,
disegnava su apposite cartine le grandi opere che si impegnava a realizzare.
Nella stessa trasmissione, il Cavaliere presentava agli italiani il garante
di questo impegno: l’ingegnere Pietro Lunardi. Nel suo breve
intervento, per rendere credibile la promessa, il futuro Ministro coniò la
locuzione magica per garantire risorse finanziarie e certezza della
realizzazione: "Adotteremo - disse - ‘il modello TAV’". Molti pensarono che la promessa del
Cavaliere fosse solo propaganda. L’impegno assunto, invece, grazie
all’adozione del modello TAV, è stato mantenuto. Il libro racconta la
storia di questo modello, chi lo ha inventato veramente, che cosa
effettivamente |
||||||||||||||||
|
Virginio Bettini, Claudio Cancelli, Roberto Galantini, Paolo Rabitti, Angelo Tartaglia, Mario Zambrini
ALTA VELOCITA' - Valutazione economica, tecnologica e ambientale del progetto
CUEN, Napoli, 1997
Ivan Cicconi
La storia del futuro di Tangentopoli
DEI, Roma, 1998
Ferdinando Imposimato, Giuseppe Pisauro, Sandro Provvisionato
Corruzione ad Alta Velocità - Viaggio nel governo invisibile
Koinè Nuove Edizioni, Roma, 1999