Associazione di volontariato
Idra
iscritta
al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per
la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE; Tel. e fax
055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it;
web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html;
www.idra.dadacasa.supereva.it
Al
Sindaco di Firenze, dott. Leonardo DOMENICI
fax
055.27.68.275
OGGETTO:
Nodo AV/AC di Firenze, conferenza di servizi per l’approvazione del progetto
della linea passante AV/AC tra le stazioni di Castello e Rifredi e del progetto
definitivo della nuova Stazione AV: richiesta di documentazione, ai sensi della
L. 241/90.
Gentile sig. Sindaco,
leggiamo in un comunicato stampa di ieri di Palazzo Vecchio che “il passante e la stazione
dell'Alta velocità entreranno in funzione entro dicembre 2010, sulla base degli accordi
della conferenza di servizi del 23 dicembre scorso.
Ma
nel documento allegato all’Accordo procedimentale per la penetrazione AV di
Firenze, approvato dalla conferenza di servizi sul nodo di Firenze del 3 marzo
’99, quando era sindaco Mario Primicerio, erano descritti nei dettagli i tempi
di realizzazione dei diversi interventi legati alla costruzione del passante e
della stazione, che ammontavano in tutto a 9 anni interi di lavori. Ad esempio,
la galleria Macelli-Corsica occupava i primi 28 mesi della cantierizzzazione,
la costruzione del Camerone Corsica i primi 3 anni e 8 mesi, l’adeguamento del
torrente Mugnone si collocava fra l’inizio del terzo e la fine del sesto anno
di lavori, l’imbocco sud terminava a metà dell’ottavo, la costruzione
dell’edificio Macelli della stazione iniziava dopo la metà del secondo anno di
lavori e terminava alla fine del nono, mentre l’attrezzaggio e il pre-esercizio
della linea era programmato fra la metà del sesto e la fine del nono anno.
Abbiamo appreso che alcune importanti modifiche sarebbero state apportate alla stazione e al sistema-stazione. Si tratta di modifiche così sostanziali e significative da permettere il risparmio di ben un terzo dei tempi di costruzione? E come possono tali modifiche influenzare i tempi di costruzione del doppio tunnel?
Le
chiediamo quindi di poter ricevere, affinché sia reso pubblico, il nuovo
cronogramma dei lavori per l’Alta Velocità a Firenze approvato in conferenza di
servizi il 23 dicembre scorso, con altrettanti dettagli: sarà possibile in tal
modo comprendere e apprezzare anche per questo verso le modifiche al progetto.
Dai dati in suo possesso, infatti, la nostra associazione desume che se è vero
che le attività di scavo delle gallerie e del camerone non potranno iniziare
prima del 2005, allora l’entrata in funzione del passante e della stazione non
potrebbe avvenire prima della fine del 2013.
Fiduciosi in un Suo riscontro, Le porgiamo i nostri saluti.
Il presidente
Girolamo Dell'Olio