iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE; Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

Firenze, 3.1.'04

Al Sindaco di Firenze, dott. Leonardo DOMENICI

fax 055.27.68.275

OGGETTO: Nodo AV/AC di Firenze, conferenza di servizi per l’approvazione del progetto della linea passante AV/AC tra le stazioni di Castello e Rifredi e del progetto definitivo della nuova Stazione AV: richiesta di documentazione, ai sensi della L. 241/90.

Gentile sig. Sindaco,

leggiamo in un comunicato stampa di ieri di Palazzo Vecchio che “il passante e la stazione dell'Alta velocità entreranno in funzione entro dicembre 2010, sulla base degli accordi della conferenza di servizi del 23 dicembre scorso.

Ma nel documento allegato all’Accordo procedimentale per la penetrazione AV di Firenze, approvato dalla conferenza di servizi sul nodo di Firenze del 3 marzo ’99, quando era sindaco Mario Primicerio, erano descritti nei dettagli i tempi di realizzazione dei diversi interventi legati alla costruzione del passante e della stazione, che ammontavano in tutto a 9 anni interi di lavori. Ad esempio, la galleria Macelli-Corsica occupava i primi 28 mesi della cantierizzzazione, la costruzione del Camerone Corsica i primi 3 anni e 8 mesi, l’adeguamento del torrente Mugnone si collocava fra l’inizio del terzo e la fine del sesto anno di lavori, l’imbocco sud terminava a metà dell’ottavo, la costruzione dell’edificio Macelli della stazione iniziava dopo la metà del secondo anno di lavori e terminava alla fine del nono, mentre l’attrezzaggio e il pre-esercizio della linea era programmato fra la metà del sesto e la fine del nono anno.

Abbiamo appreso che alcune importanti modifiche sarebbero state apportate alla stazione e al sistema-stazione. Si tratta di modifiche così sostanziali e significative da permettere il risparmio di ben un terzo dei tempi di costruzione? E come possono tali modifiche influenzare i tempi di costruzione del doppio tunnel?

Le chiediamo quindi di poter ricevere, affinché sia reso pubblico, il nuovo cronogramma dei lavori per l’Alta Velocità a Firenze approvato in conferenza di servizi il 23 dicembre scorso, con altrettanti dettagli: sarà possibile in tal modo comprendere e apprezzare anche per questo verso le modifiche al progetto. Dai dati in suo possesso, infatti, la nostra associazione desume che se è vero che le attività di scavo delle gallerie e del camerone non potranno iniziare prima del 2005, allora l’entrata in funzione del passante e della stazione non potrebbe avvenire prima della fine del 2013.

Fiduciosi in un Suo riscontro, Le porgiamo i nostri saluti.

Il presidente

Girolamo Dell'Olio