iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Giano della Bella, 7  -  50124 FIRENZE;  e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

Tel. e fax  055.233.76.65;  Tel.  055.48.03.22, 320.16.18.105

Firenze, 26.11.’11

Lettera aperta al Presidente dell’Osservatorio della Nuova Linea Torino-Lione arch. Mario Virano

m.virano@governo.it

Gentile arch. Virano,

il popolo della Val di Susa ci ha insegnato a diventare cittadini d’Italia (vorremmo dire: d’Europa!).

Da quando, vent’anni fa, quel popolo si è mobilitato concorde e costante nella difesa del territorio e dell’erario, l’orizzonte della nostra provincia, della nostra regione, è diventato troppo stretto.

Mai noi di Idra ci guarderemmo bene, da Firenze, dal commentare i dettagli di eventi che si svolgono a 4 o 500 km di distanza: è nostra buona abitudine parlare solo delle cose che conosciamo abbastanza. Tuttavia, appunto, quello della querela a Luca Mercalli non sembra essere un dettaglio. Ed è facile accorgersene. Anche a Idra è capitato di ricevere, addirittura tramite comunicato stampa, un annuncio di querela, con tanto di indicazione del legale incaricato di gestirla e della somma a noi richiesta come risarcimento. In quel caso la ‘parte offesa’ era niente meno che l’associazione Legambiente. La minaccia non ebbe poi séguito: forse qualcuno riuscì a convincere il Comitato Regionale Toscano di quella associazione, che il 20 novembre del 2000 aveva promesso al presidente di Idra “una confezione di querele e/o richieste di risarcimento danni”, che gli ingredienti necessari a sporgere querela non c’erano proprio, e che l’azione avrebbe potuto rappresentare piuttosto un boomerang per i proponenti.

Noi Le scriviamo adesso, gentile arch. Virano, per suggerire anche a Lei, rispettosamente, un passo indietro. Non ci sembra che manchino, dalle cronache e dalle testimonianze che abbiamo potuto raccogliere fin qui, indizi di insufficiente democraticità nelle procedure con le quali si sta tentando di procedere alla forzata cantierizzazione della Val di Susa.

Noi stessi siamo stati invitati a intervenire recentemente a un incontro pubblico presso il Politecnico di Torino nel quale venivano esposte con dovizia di dati e di evidenze tecniche e scientifiche una serie di ragioni e di circostanze che indurrebbero qualunque soggetto dotato di buon senso a riflettere prima di avviare un cantierizzazione come quella proposta/imposta per la Torino-Lione. Ci aspettavamo una interlocuzione con l’Osservatorio e con le Istituzioni che promuovono la TAV: ma nessuno era presente. Abbiamo sempre apprezzato, peraltro, l’equilibrio, la saggezza e il bon ton di tanti intellettuali piemontesi che si sono prodigati nel difendere, col repertorio di conoscenze di cui dispongono, le ragioni della propria gente. Fra questi, Luca Mercalli, ultimamente ospite anche di una libreria a Firenze per la presentazione del suo volume “Prepariamoci”. A questo riguardo, ed entrando dunque nel merito della querela annunciata su “La Stampa del 20 ottobre scorso, Ella converrà come, nel contesto di una conversazione, possano essere usate dall’intervistato – o restituite nel resoconto giornalistico – espressioni come “Osservatorio truccato”, suscettibili di sintetizzare in una formula una serie di condizioni quanto meno oggettive. Le assicuriamo infatti che abbiamo potuto verificare di persona, negli anni, sentimenti di diffusa frustrazione nella popolazione  e fra le istituzioni locali della Val di Susa nelle corso dei frequenti appuntamenti che siamo stati chiamati a onorare nel Torinese e in Val di Susa per testimoniare i danni all’ambiente, alle casse pubbliche, alla legalità e alla democrazia che si sono registrati - e tuttora si consumano - nell’avventura TAV fra Firenze e Bologna.

Ci lasci osservare, gentile arch. Virano, che il mero virgolettato su una cronaca di giornale non sembra costituire oggetto credibilmente meritevole di causa civile. Temiamo al contrario che un’azione come quella intrapresa possa incrinare anche le eventuali buone ragioni del fronte del consenso alla TAV: un’allergia così pronunciata alla critica, persino quando si materializzi in un aggettivo riportato sulle colonne di un giornale, sembra evidenziare la presenza di nervi scoperti, e di suscettibilità fuori misura, piuttosto che quella di solide ragioni a conforto delle proprie posizioni.

È per questo che, a tutela proprio di queste posizioni, Le proponiamo di soprassedere e di ritirare una denuncia che in tanti, così come successe nel citato caso del 2000 a Firenze, può far insorgere il dubbio che una coalizione di poteri forti voglia tentare di intimidire coloro che, a tutela del territorio e dell’erario, portano legittimamente e ammirevolmente prove e dati quanto meno degni di attenzione.

Con ossequi,

il presidente