Associazione di volontariato Idra
iscritta al
Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela
del patrimonio ambientale e culturale
indirizzo
postale: Via Giano della Bella, 7 -
50124 FIRENZE; e-mail idrafir@tin.it
Tel. e
fax 055.233.76.65; Tel.
055.48.03.22, 320.16.18.105; Tel.
e fax 055.41.04.24
web http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html
sede:
Via Vittorio Emanuele II, 135
- 50134 FIRENZE
totale n. 4 pagine (inclusa la
presente)
Firenze, 24.4.’06
Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
prof. ing. Pietro LUNARDI
Piazzale di Porta Pia 1
00198 ROMA
fax 06.44.26.72.83, vincenzo.goliari@infrastrutturetrasporti.it
Al Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
on. Altero MATTEOLI
Via Cristoforo Colombo 44
00147 ROMA
fax 06.57.28.85.13; segreteria.ministro@minambiente.it,
comunicazione@minambiente.it
Al Direttore generale APAT
dott.ssa Maria BELVISI
Via Vitaliano Brancati, 48
00144 ROMA
fax 06.50.07.29.16; e-mail maria.belvisi@apat.it
Al Direttore generale ARPAT
dott.ssa Sonia CANTONI
Via N. Porpora 22
50144 FIRENZE
fax 055.32.06.329; dirgen@arpat.toscana.it
All’Assessore
all’Urbanistica e ai Trasporti della Regione Toscana
dott. Riccardo CONTI
Palazzo B, Via di Novoli 26
50127 FIRENZE
fax 055.43.83.180; r.conti@regione.toscana.it
Assessore all'Ambiente della Regione
Toscana
dott. Marino ARTUSA
Palazzo B, Via di Novoli 26
50127 FIRENZE
fax 055.43.83.181; marino.artusa@regione.toscana.it
Al Presidente
dell’Osservatorio Ambientale
Nazionale Alta Velocità per la tratta Bologna-Firenze
prof. Raffaello NARDI
Via Vittorio Veneto 1
55100 LUCCA
fax 0583.47.14.41; e-mail serchio@serchio-autoritadibacino.it, osservambiente.bofi@libero.it
Al Rappresentante della Regione Toscana
nell’Osservatorio Ambientale Nazionale Alta Velocità per la tratta
Bologna-Firenze
dott. Stefano MIRRI
Palazzo B, Via di Novoli 26
50127 FIRENZE
fax 055.43.83.181; e-mail s.mirri@mail.regione.toscana.it
Al Presidente del Comitato
tecnico-scientifico
OAL (Osservatorio Ambientale Locale
sulla tratta AV Bologna-Firenze)
prof. Giuliano RODOLFI
Piazza Dante Alighieri, 2
50032 BORGO S. LORENZO (FI)
fax 055.84.56.782; oal_mugello@yahoo.it; giuliano.rodolfi@unifi.it
Oggetto: TAV - Tratta Bologna-Firenze e galleria “Firenzuola” in
località San Giorgio (Comuni di Scarperia e Borgo San Lorenzo, Provincia
di Firenze). Rinnovo della richiesta di
chiarimenti e notizie, con ulteriori specifiche ed
integrazioni, di cui alla Nota
Idra pari oggetto del 13 marzo 2006,
inviata nella medesima data ai Soggetti in indirizzo tramite Raccomandate A.R.
tutte regolarmente pervenute a destinazione.
In relazione alla vicenda in oggetto che ormai da mesi la scrivente Associazione di
volontariato Idra, nella persona del
suo Presidente Girolamo Dell’Olio, sottopone all’attenzione degli Enti ed
Autorità competenti;
-
facendo seguito all’esposto del 13
marzo u.s. che la
stessa Associazione ha inviato a tutti i Soggetti, Enti, Istituzioni in
indirizzo ed i cui contenuti ed allegati costituiscono parte presupposta ed
integrante dalla presente Nota;
-
constatata la mancanza di un qualsiasi
riscontro alle richieste legittimamente avanzate in quell’atto, malgrado la
gravità delle problematiche evidenziate, in particolare per quanto riguarda la
nomina, la composizione, le competenze, i poteri, in breve al ruolo della/delle
Commissione/i di Collaudo delle opere e le vicende che hanno caratterizzato e
caratterizzano, per quanto ad oggi ancora noto, il loro ruolo;
-
considerato l’ormai notevole lasso di tempo inutilmente
trascorso e il rischio che sia in atto una ennesima lievitazione dei costi,
tutto ciò premesso,
chiede
nuovamente che i Soggetti in
indirizzo, ciascuno per le proprie competenze specifiche, forniscano notizie
certe, aggiornate, documentate ed esaurienti in ordine ai quesiti a suo tempo
sollevati.
Si precisano inoltre, rinviando per
le singole problematiche anche all’esposto in oggetto, le richieste di informazione
riguardanti le Commissioni di Collaudo:
a)
i
criteri di nomina della Commissione di Collaudo in corso d’opera;
b)
la
composizione della Commissione sciolta l’11.8.’03;
c)
i
nominativi e le professionalità specifiche dei Commissari dimissionari;
d)
le
motivazioni addotte da ciascuno di loro a sostegno della propria rinuncia ed i
risultati dell’istruttoria attivata in proposito dai Soggetti ed Organi istituzionalmente investiti dei
relativi poteri di vigilanza;
e)
la
composizione della Commissione attualmente in carica;
f)
la
sede attuale della Commissione, il cui indirizzo (c/o VAMS Ingegneria SRL, V.le
Regina Margherita 202, Roma) è stato fornito dal Sindaco di Scarperia “salvo ulteriori variazioni” (cfr.
Allegato 13 dell’esposto citato);
g)
se
sia prevista la nomina di una Commissione di Collaudo Finale diversa e distinta
da quelle in corso d’opera; in caso affermativo si chiede di specificare i criteri
operativi di riferimento; nel caso che tale nomina non sia prevista si chiede
di motivarne e documentarne le ragioni;
h)
le
attività di monitoraggio, controllo e collaudo, con i relativi risultati, poste
in essere fino ad oggi dalle Commissioni di Collaudo succedutesi nel tempo;
i)
l’ammontare
degli stanziamenti pubblici previsti per
il funzionamento delle Commissioni stesse, sia complessivamente sia distinti
per ciascuna Commissione e per ciascun periodo di erogazione;
j)
quali
siano, ad oggi, i costi reali riferibili
alle attività delle Commissioni di Collaudo, costi che presumibilmente hanno
inciso e/o continuano ad incidere sul piano finanziario complessivo previsto a
copertura dell’opera, a quali capitoli di spesa risultino imputati e con quali
decorrenze e scadenze.
Si rinnova inoltre la formale richiesta di
chiarimenti circa il ruolo, già svolto ed attuale, dell’ing. Leonardo Corbo che
si è appreso essere il Presidente della Commissione di Collaudo, almeno al
momento cui risale l’ultima notizia certa che è stato possibile acquisire fino
ad oggi. L’esposto del 13 marzo, in base alla documentazione in esso
espressamente citata ed alla quale di nuovo si rimanda, evidenzia infatti una
situazione che, se confermata, aprirebbe uno scenario singolare. Si troverebbe
infatti al vertice della struttura preposta al controllo tecnico dell’opera proprio
il professionista (della cui professionalità e competenza non si ha motivo di
dubitare) che a suo tempo ha fornito a Idra
notizie motivo di serio conforto non escludendo a priori la possibile
fondatezza delle perplessità dell’Associazione circa la sicurezza - già allo
stadio di progetto – dell’infrastruttura, la cui realizzazione doveva essere
all’epoca ancora avviata. Situazione ideale, dunque, affinché le verifiche
promesse fossero tempestivamente attuate, che il ruolo conferito, sempre se
rispondente al vero, avrebbe di certo reso possibili. Non abbiamo tuttavia
ricevuto alcun riscontro concreto di ciò,
tanto che ancora oggi è sempre Idra
che continua a riproporre, fra gli altri, quei quesiti sulla sicurezza,
trovandosi però a constatare e contestare proprio l’apparente perdurare dell’inadempienza!
Infine,
si chiede nuovamente di
ricevere formale e sollecita comunicazione circa l’esito della presente, ai sensi e per gli effetti della Legge
n. 142/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, in quanto Soggetto giuridico portatore
di interessi diffusi ed iscritto al Registro Regionale del
Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio
ambientale e culturale.
Il presidente
Girolamo DELL’OLIO
ELENCO DEGLI ALLEGATI ALL’ESPOSTO DEL
13 MARZO 2006.
Allegato 1
Dott. Stefano Mirri, Nota
all’Associazione Idra, 26.1.’06 (n. 2
pagine).
Allegato 2
Associazione Idra, Richiesta di informazioni all’OAN, 1.3 ’06 (n. 1 pagine).
Allegato 3
Dott. Stefano Mirri, Nota
all’Associazione Idra, 2.3.’06 (n. 1
pagina).
Allegato 4
Italferr SpA, Nota alla Regione
Toscana, 14.2.’06 (n. 1 pagina).
Allegato 5
TAV SpA, Nota a FIAT SpA e Consorzio CAVET,
30.9.’03 (n. 1 pagina).
Allegato 6
OAN, Nota all’Associazione Idra, 29.6.’05 (n. 6 pagine).
Allegato 7
OAN, Nota all’Associazione Idra, 24.3.’05 (n. 1 pagina).
Allegato 8
ARPAT, Nota ai Sindaci dei Comuni di
Scarperia e Borgo San Lorenzo, 20.2.’06 (n. 4 pagine).
Allegato 9
Associazione Idra, Lettera a TAV SpA, 6.2.’06 (n. 1 pagina).
Allegato 10
TAV SpA, Nota all’Associazione Idra, 9.2.’06 (n. 2 pagine).
Allegato 11
Associazione Idra, Nota all’OAN, 26.9.’05 (n. 2 pagine).
Allegato 12
Associazione Idra, Nota al Sindaco del Comune di Scarperia, 30.1.’06 (n. 2
pagine).
Allegato 13
Sindaco del Comune di Scarperia, Nota
all’Associazione Idra, 16.2.’06 (n. 1
pagina).
Allegato
14
Ministero dell’Interno, Direzione
Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, Nota al "Coordinamento dei Comitati e delle
Associazioni contro i progetti di alta velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e
Mugello”, 29.4.’96 (n. 1 pagina).
Allegato 15
Comando provinciale dei
Vigili del Fuoco di Firenze, Nota al Coordinamento
dei Comitati e delle Associazioni contro i progetti di Alta Velocità di
Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, 22.2.'96 (n. 1 pagina).
Allegato 16
Comando provinciale dei
Vigili del Fuoco di Bologna, Nota al Coordinamento
dei Comitati e delle Associazioni contro i progetti di Alta Velocità di
Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, 28.2.'96 (n. 1 pagina).
Allegato 17
Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro i
progetti di Alta Velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, Lettera ai Comandi Provinciali dei
Vigili del Fuoco di Firenze e di Bologna in relazione all'applicazione della
Legge 191/74 (mancata consultazione dei Comandi Provinciali dei Vigili del
Fuoco di Firenze e di Bologna al momento di progettare il tunnel per l'Alta Velocità
sotto l'Appennino, in relazione alla prevenzione degli infortuni sul lavoro nei
servizi e negli impianti FS), in data 26.1.'96 (n. 1 pagina).
Allegato 18
Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro i
progetti di Alta Velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, Richiesta di informazioni alla
Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, Ministero
dell'Interno, in relazione all'applicazione della Legge 191/74 nelle tratte AV
Bologna-Firenze e Roma-Napoli (mancata consultazione dei Comandi Provinciali
dei Vigili del Fuoco di Firenze e di Bologna al momento di progettare il tunnel
per l'Alta Velocità sotto l'Appennino, in relazione alla prevenzione degli
infortuni sul lavoro nei servizi e negli impianti FS), 11.3.'96 (n. 2 pagine).
Allegato 19
Comando Provinciale dei
Vigili del Fuoco di Firenze, Osservazioni sul progetto relativo alla Variante
di Firenze Castello della tratta ferroviaria AV Bologna Firenze dalla
progressiva Km 69+951 alla progressiva Km 83+366, 23.7.'98 (n. 6 pagine).
Allegato 20
Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro i progetti di
Alta Velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, Lettera al prof. Franco Barberi,
Sottosegretario di Stato per il Coordinamento della Protezione Civile, 3.10.'97
(n. 2 pagine).
Allegato 21
Prof. Franco Barberi, Sottosegretario
di Stato per il Coordinamento della Protezione Civile, Nota al Coordinamento dei Comitati e delle
Associazioni contro i progetti di Alta Velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e
Mugello, 15.10.'97 (n. 1 pagina).
Allegato 22
Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro i progetti di
Alta Velocità di Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello, Lettera al prof. Franco Barberi e
al Ministro dell'Interno Giorgio Napolitano, 2.12.'97 (n. 2 pagine).
Allegato 23
Segretario dell'Autorità di Bacino
del fiume Arno relativo al progetto "Variante Firenze Castello", Atto
di assenso, 28.7.’98 (n. 2 pagine).
Allegato 24
La Nazione,
“Alta velocità / Manca la galleria di servizio / E i treni superveloci
rischiano di allontanarsi”, 19.10.’01 (n. 1 pagina).