Firenze, 07 Feb. 2001

04399

Ministero del Lavoro

e della Previdenza Sociale

Direzione Provinciale del Lavoro di Firenze

tel. 055/215129; fax 055/2398017

Servizio Ispezione del Lavoro

 

Prot. n.

Al Ministero del Lavoro e della Prev. Soc.

Ufficio Rapporti con il Parlamento

Gabinetto

 

Oggetto: interrogazione a risposta orale in Commissione n. 5-08548 dell'On. Baghetta, presentata il 30/11/2000.

 

Con riferimento alla nota n. G.126/XIIIL 5411 del 16/1/01, si fa presente quanto segue.

Presso i cantieri della TAV sono stati effettuati interventi di vigilanza dal 1998 per la verifica e l'accertamento di illeciti concernenti le norme sul superamento dell'orario di lavoro ex art. 5 legge n. 692/1923, nonché sulla violazione delle norme in materia di riposo settimanale (artt. 1,3,e 5 legge n. 370/1934). Le verifiche hanno avuto luogo presso i più importanti campi base della tratta sita in Provincia di Firenze facenti capo al Consorzio Cavet, che effettua lavori in galleria, rispetto ai quali erano pervenute segnalazioni di irregolarità; in particolare nel 1999 sono state controllate n. 22 ditte che lavorano con contratti di subappalto con il predetto Consorzio.

Gli interventi sono stati complessivamente sei; occorre tuttavia far presente che gli Ispettori della ASL-Dipartimento di Prevenzione effettuano controlli nelle gallerie con frequenza almeno settimanale (la legge di riferimento è ancora in buona parte la n. 320/1956) e che questo Ufficio e d il predetto dipartimento collaborano fattivamente, ciascuna per la parte di propria competenza, assicurando flussi di informazione dall'uno all'altro.

Per quanto riguarda l'orario di lavoro ed i riposi settimanali sono state riscontrate e contestate violazioni alle norme sopra citate per centinaia di lavoratori. Le contestazioni, per quanto è dato sapere, hanno posto fine ai comportamenti illeciti, fermo restando che questa Direzione effettua prontamente le verifiche in caso di nuove segnalazioni da parte di soggetti interessati o a seguito delle informazioni della ASL.

Risulta infine che tra OO.SS e Consorzio Cavet sono in corso trattative per la ridefinizione degli orari di lavoro e dei turni, fino ad arrivare ad una media settimanale di ore lavorate pro-capite sempre più bassa su un arco comunque di 6 giorni su 7; si tratta tuttavia di notizie informali non direttamente verificate.

 

IL DIRIGENTE

(D.ssa Agata Mutolo)

back