iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via V. Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65, Tel. 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it - sito internet: www.dadacasa.com/idra

per il sostegno: conto corrente postale n. 26619502 intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 9.9.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

PROGETTO DI SOTTOATTRAVERSAMENTO DI FIRENZE

DA PARTE DELLA LINEA FERROVIARIA AD ALTA VELOCITA':

DOPO DUE TENTATIVI RIMASTI SENZA RISPOSTA

(LETTERE DEL 23 GIUGNO E DEL 9 LUGLIO)

IDRA TORNA A SCRIVERE AL SINDACO DI FIRENZE DOMENICI

PER CHIEDERE UN INCONTRO URGENTE

SUI RISCHI PER LA CITTA'

Con una lettera trasmessa ieri via fax al Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l'associazione Idra torna a chiedere un incontro urgente sul progetto di tunnel sotterraneo, approvato dalla Giunta Primicerio lo scorso 3 marzo in Conferenza di Servizi e tuttora privo di soluzione ai principali problemi urbanistici e trasportistici: la localizzazione, l'ampiezza, l'assetto e la funzionalitą della nuova stazione; il parcheggio a suo servizio; la viabilitą su gomma e su ferro all'intorno.

"Oggi - anche alla luce dei dati ARPAT - sono ancora pił evidenti e drammatici i gravi danni all'ambiente provocati dai cantieri dell'Alta Velocitą ferroviaria nel Mugello e nell'Alto Mugello, mentre vengono avvertiti i primi pesanti disagi nell'area metropolitana fiorentina, nella cittą di Sesto", scrive l'associazione a Domenici. E aggiunge: "Siamo molto preoccupati per gli scenari che si profilano all'orizzonte per la cittą di Firenze, interessata da un analogo progetto di attraversamento sotterraneo, per giunta perpendicolare alle linee di deflusso della falda idrica".

L'associazione, conclude la missiva, consegnerą al sindaco una memoria propositiva, intitolata "Per una alternativa costruttiva al supertreno TAV", nella quale sono suggerite "strategie concrete per una soluzione economica ed ecologica del problema della mobilitą di persone e merci nell'area fiorentina e su scala regionale".