iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE, Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; e-mail idrafir@tin.it

web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

per il sostegno: conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Marciana (LI), 8.8.'02

Al Sindaco, Comune di Marciana, MARCIANA (LI)

p.c. Al Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Via Guerrazzi 1, 57037 PORTOFERRAIO (LI)

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

OGGETTO: Rimostranze per la mancata funzionalità degli apparecchi di telefonia pubblica fissa.

Gentile Sindaco,

dal delizioso borgo medievale di Marciana, sull'isola d'Elba, sede della Casa del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, non è possibile telefonare. Proprio così. Per quanto è stato possibile verificare, c'è una sola cabina superstite, e due apparecchi au plein air: tutti e tre malconci e fuori uso. Né i bar del paese né la Casa del Parco risultano disporre di telefoni pubblici. Un gentile funzionario del Comune spiega che Telecom non risponde alle reiterate richieste di manutenzione inoltrate dall'Amministrazione. Che fare allora? E' forse diventato obbligatorio essere muniti di cellulare, e lasciarsi irradiare, pena l'isolamento? Chi ha bisogno di comunicare con amici o parenti, o magari necessita di soccorso notte tempo, non ha più diritto a un servizio di telefonia fissa?

Il cittadino si aspetta che l'autorità pubblica provveda a far ripristinare l'accesso per tutti al diritto a comunicare. Soprattutto là dove centri abitanti importanti come Marciana accolgono tanti nuovi ospiti nei mesi estivi, e promuovono una presenza 'ecologica' e consapevole, come nel delicato contesto del Parco dell'Arcipelago Toscano.

Confidando in una sollecita iniziativa, porgo i migliori saluti.

Girolamo Dell'Olio