Associazione di volontariato Idra

iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

 

n. 2 pagine (inclusa la presente)

 

Firenze, 8.11.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

 

 

 

Trasmettiamo copia del volantino che verrà distribuito da Idra oggi lunedì 8 novembre ’99 ai partecipanti al convegno L'impatto della costruzione della linea veloce Bologna-Firenze sui servizi sanitari del territorio, a cura di Regione Toscana e Azienda USL 10 di Firenze, presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, Via Cavour 4, Firenze, ore 9.00 - 17.30.

Firenze, 8 novembre 1999

L'impatto della costruzione della linea veloce

Bologna-Firenze sui servizi sanitari del territorio

Regione Toscana - Azienda USL 10 di Firenze

 

 

 

5 DOMANDE AL CONVEGNO

In che modo la Regione Toscana tutela i polmoni, gli orecchi, il cuore e il sistema nervoso dei cittadini di serie C2 costretti a subire la violenza dei cantieri TAV fra Quinto basso e Firenzuola?

Come si spiega lo sciopero a oltranza dichiarato a giugno dai lavoratori TAV di Firenzuola con la motivazione che:

Il ruolo svolto dall'ASL è stato davvero ineccepibile? E lo è oggi, in tutti i cantieri TAV?

Come può la Regione Toscana parlare seriamente di prevenzione, salute e sicurezza quando i progetti TAV (che la Regione stessa ha autorizzato senza o contro i pareri del Servizio Geologico della Presidenza del Consiglio, dell'Autorità di bacino dell'Arno e dei Vigili del Fuoco) si rivelano anche alla prova dei fatti intrinsecamente insicuri, privi dei necessari requisiti di serietà scientifica e rigore tecnico, pieni di "imprevisti" negli effetti: alluvioni, frane, cedimenti, gas, falde a secco, fiumi uccisi, habitat sconvolti?

Perché la Quarta Commissione Consiliare della Regione Toscana non accorda l'audizione richiesta con urgenza il 17 settembre '99 per discutere le gravi conseguenze della cantierizzazione TAV sulla salute delle popolazioni del Mugello, dell'Alto Mugello e di Sesto Fiorentino?

L’Azienda Sanitaria di Firenze ha cessato di trasmettere a Idra da più di un anno i referti ospedalieri sulla cantierizzazione TAV della tratta Bologna-Firenze: gli ultimi riguardano il primo quadrimestre del '98. Forse le proteste di chi è infastidito dalla pubblicazione dei dati sugli incidenti, gli infortuni e le notizie di reato per le numerose inadempienze sul versante della sicurezza dei lavoratori sono riuscite a vanificare i protocolli informativi di intesa siglati dall'Azienda Sanitaria nel dicembre del '96 col volontariato? Perché non vengono fornite spiegazioni?

Associazione di volontariato Idra

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 Firenze

Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24; e-mail idrafir@tin.it

siti internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502,

intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 Firenze

back