Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24
indirizzo e-mail : idrafir@tin.it
indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
Firenze, 8.1.2000
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
L'I.T.I. "LEONARDO DA VINCI" BEFFATO DUE VOLTE :
INTERVERRÀ ALMENO ADESSO IL SINDACO DOMENICI A TUTELARE L'ISTITUTO SUPERIORE PROPRIETA' DI PALAZZO VECCHIO ?
A seguito di sopralluoghi sul cantiere FS dentro il giardino della scuola più grande della Toscana Idra ha potuto costatare che i lavori di costruzione delle barriere fonoassorbenti sono ben lontani dall'essere conclusi (fotografie disponibili sul sito internet www.firenze.qui.it). L'area interessata dal cantiere sottrae alla scuola un ampio parcheggio di motorini, 8 tigli, 5 libocedri e lo stesso punto di raccolta previsto dal piano di evacuazione per i casi di calamità. Si nutrono inoltre dubbi sull'effettiva efficacia delle future barriere fonoassorbenti, in presenza di un edificio - l'Istituto Professionale - con aule e laboratori distribuiti su ben quattro piani.
"La costruzione della recinzione con funzione di barriera fonoassorbente all'interno della proprietà dell'ITI inizierà presumibilmente il 20 dicembre, con conclusione il 10 gennaio: voi andate via che queste non ci sono, e quando tornate le trovate già costruite", aveva assicurato il direttore dei lavori, ing. Pasquini, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio d'Istituto dell'ITI il 5 novembre scorso. Il responsabile Italferr, ing. Bartoletti, aveva confermato. E invece il 10 gennaio 400 insegnanti, 90 non docenti e 2000 studenti della scuola superiore proprietà e fiore all'occhiello del Comune di Firenze troveranno macchine in azione nel giardino. Nel frattempo a Idra risulta che:
Riuscirà mai questa generazione di Amministrazioni 'Pubbliche' che ignorano l'informazione, la consultazione e le stesse petizioni popolari a far credere a qualcuno di avere un minimo requisito di credibilità democratica?