iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via V. Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65, Tel. 055.41.04.24

E-mail: idrafir@tin.it

7.6.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

SUI RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA LEGATI

AL SOTTOATTRAVERSAMENTO DI FIRENZE

DA PARTE DELLA LINEA AD ALTA VELOCITA' FERROVIARIA

IDRA CHIEDE ALLA GIUNTA USCENTE

UN ATTO DI TRASPARENZA E IL RISPETTO DI UN IMPEGNO

Il 19 gennaio scorso Idra, il Comitato Cure-Don Minconi-Mille e il circolo La Saletta organizzarono alle Cure quella che è rimasta l'unica occasione partecipata per la città di Firenze di incontro pubblico con gli assessori sul tema del progetto di sottoattraversamento per l'Alta Velocità ferroviaria. Erano presenti gli assessori Enrico Bougleux (Urbanistica), Amos Cecchi (Mobilità), Sergio Paderi (Vivibilità) e Giovanni Bellini (Lavori Pubblici).

Fu un incontro talmente vissuto e partecipato, con aspre contestazioni sia sul metodo sia sui contenuti tecnici della scelta TAV, che la Giunta si è ben guardata successivamente dal convocare altre assemblee informative prima dell'approvazione (ancorché monca della stazione) del progetto di tunnel sotto Firenze, il 3 marzo scorso.

In occasione dell'assemblea del 19 gennaio alla Saletta un cittadino intervenuto chiese che fosse redatto un verbale della riunione, che potesse rappresentare una forma di tutela nel futuro dei diritti della cittadinanza a fronte delle assicurazioni - scarsamente credibili - provenienti dalla Giunta circa i rischi per la stabilità degli edifici e per la salute delle persone.

Gli assessori si dissero disponibili a sottoscriverlo, e Idra ha provveduto alla trascrizione delle bobine registrate dell'incontro.

Oggi Idra consegna quel verbale a ciascuno dei quattro assessori presenti il 19 gennaio, con una lettera di accompagnamento:

"Le trasmettiamo, prima della scadenza del Suo mandato, il resoconto estratto dal nastro magnetico. Uniamo al testo cartaceo il relativo file in formato Word 97 perché i Suoi Uffici possano provvedere ad ogni opportuna integrazione e/o correzione da Lei suggerita.

Per brevità e funzionalità, abbiamo riportato quella parte degli interventi che ponevano quesiti inerenti i rischi e le richieste di garanzia e di tutela da parte dei cittadini, dei comitati e delle associazioni, e le risposte fornite dagli assessori al riguardo.

Chiediamo che, conformemente all'impegno assunto dagli assessori nella circostanza a sottoscrivere il verbale dell'incontro, Ella voglia cortesemente apporre la Sua firma e la data in calce alla copia del verbale qui allegata, eventualmente integrata e/o corretta nelle parti ritenute necessarie".

L'auspicio è che gli assessori intervenuti alla Saletta il 19 gennaio scorso accordino alla città almeno questo piccolo ultimo atto di trasparenza e di assunzione di responsabilità.