Associazione di volontariato Idra
e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra
COMUNICATO STAMPA Firenze, 6.9.'01
ADDIO PLATANI AMICI DEI TRENI:
LA 'MODERNIZZAZIONE' DI FIRENZE
LI SOSTITUISCE CON CATRAME PENSILE
Dei 36 alti platani storici che avevamo contato a Firenze lungo il rilevato ferroviario nel Piazzale Montelungo, davanti alla Fortezza da Basso e accanto al sottopasso di Viale Belfiore, ne sono rimasti in piedi 23.
Gli altri sono stati circondati da un cantiere che sta provvedendo, con motoseghe e benne, a eliminarli e a trasportarli via su camion. Li stanno tagliando in queste ore.
Il progresso avanza.
Le chiome, prima, le vedevi dal treno passando. Ora non più.
Le vedevi dal Romito, dal Viale Strozzi, da Piazza Caduti nei Lager. Ora non più.
C'era un nonno che passava col bambino in bicicletta, stamattina, lì accanto al cantiere. Si sono fermati a guardare. Come si fa…?!
La chiamano cura del ferro. Ma è asfalto. Ancora asfalto. Via gli alberi, e al posto loro una distesa di catrame pensile. L'Amministrazione comunale di Firenze non si contenta di raddoppiare il sottopasso di Viale Belfiore: costruisce anche una strada nuova, soprelevata. In quella parte del centro di Firenze, fra Romito e Fortezza da Basso, fra qualche anno si conteranno fino a 12 corsie parallele di asfalto.
Cura del ferro, la chiamano.
Paga TAV Spa. Cioè noi.