iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni

6.7.2000

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Anche i Vigili del Fuoco

hanno scritto al Sindaco di S. Piero a Sieve,

al Prefetto e all'ARPAT

in relazione ai rumori e alle vibrazioni sofferte dagli abitanti

della frazione di Campomigliaio, in località Taiuti.

Ma i residenti di quella frazione protestano:

i lavori continuano come prima

e loro continuano a vivere

agitati dalle vibrazioni che provengono dal sottosuolo.

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze è intervenuto la mattina del 2 luglio in una delle residenze di Campomigliaio che da diversi giorni sono costrette a convivere con il martellante rumore degli scavi a pochi metri di profondità: "vibrazioni" e "forti rumori" dovuti alla lavorazione sotterranea della galleria da parte del consorzio CAVET sono stati segnalati dai Vigili del Fuoco al sindaco di San Piero a Sieve, all'ARPAT e alla Prefettura "per i provvedimenti di competenza". Ma i residenti fanno sapere che non hanno visto provvedimenti da parte delle autorità pubbliche: i lavori procedono, e le vibrazioni pure. E i cittadini non sanno più a che santo votarsi.

Idra da parte sua ne ha scritto già lunedì scorso al sindaco di San Piero a Sieve e all'Osservatorio Ambientale nazionale.

Idra ha chiesto di valutare l'opportunità che i lavori TAV siano sospesi fino a che non saranno stati resi noti:

Ma, come è ormai abitudine, nessuna risposta.

Come commentare tutto ciò?