iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Telefax 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Associazioni)

n. 2 pagine

6.3.2000

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Cavie umane all'asilo nido Alice a Sesto Fiorentino?

Partiti i primi esposti

all'indirizzo delle autorità di controllo competenti.

TAV E CAVET promettono: "Ogni qualvolta dovremo intraprendere un lavoro o un'attività particolarmente gravosa cercheremo di avvertire". A 45 bambini dai sei mesi ai tre anni si offre "di ridurre al minimo se non i disagi dei lavori, per lo meno i loro effetti più macroscopici".

Quale generosità! Ma erano questi gli accordi sottoscritti con la TAV dal sindaco Andrea Barducci? Si tratta forse di "garanzie" accettabili in materia di tutela della salute dei "cittadini in erba" del nido Alice? Chiesto da Idra anche un intervento urgente del sindaco, massimo garante locale della salute dei cittadini.

"Ogni qualvolta dovremo intraprendere un lavoro o un'attività particolarmente gravosa, vuoi per gli effetti sull'inquinamento acustico, vuoi per la quantità di polveri che potrà causare, allora cercheremo di avvertire con congruo anticipo i responsabili dell'asilo, in modo che possano essere prese tutte le precauzioni e le avvertenze del caso. Questo con l'obiettivo di ridurre al minimo se non i disagi dei lavori, per lo meno i loro effetti più macroscopici".

Rispondono al vero queste dichiarazioni sul nido Alice (fotografie su www.firenze.qui.it), riportate dalla stampa sabato 4 marzo? Correrà subito ai ripari l'Amministrazione Comunale di Sesto? Esse prefigurano infatti per i prossimi anni di cantieri (minimo 92 mesi totali, secondo quanto rivela il Parere del Ministero dell'Ambiente) CONDIZIONI INACCETTABILI sotto il profilo della tutela della salute e dell'ambiente, che esigono l'intervento urgente delle autorità competenti.

Quali "precauzioni e avvertenze del caso" dovrebbero prendere i responsabili dell'asilo nido Alice per tutelare i bambini dalla polvere e dal fracasso, il giorno che CAVET e TAV "cercheranno di avvertirli"? Dovranno forse infilare loro le mascherine? Dovranno mettere i tappi alle orecchie dei lattanti? Dovranno tenerli segregati dentro le quattro mura dell'asilo anche col sole, a primavera, quando sbocciano i fiori sul prato, e in estate, quando fa caldo? Oppure i genitori dovranno tenere i bambini a casa? E quale futuro si prepara per i polmoni, le orecchie e il sistema nervoso di tutta cittadinanza coinvolta dai cantieri TAV?

Si può capire che per il lavoro delle ruspe i bambini rappresentino un intralcio indesiderato. Ma non si potrebbe ammettere che un'Amministrazione pubblica lasciasse 45 famiglie, e i loro educatori, esposti al bello o al cattivo tempo dei cantieri. E poi, ERANO QUESTI GLI ACCORDI?

Idra scrive perciò al sindaco Andrea Barducci chiedendo un intervento immediato a tutela della salute dei piccoli e degli adulti: i lavori di cantierizzazione TAV fra l'asilo nido Alice e Via Gramsci siano sospesi fino a che non sarà stato dato adempimento agli impegni sottoscritti in Conferenza di Servizi, ovvero fino a che l'asilo nido Alice non sarà stato trasferito in "una struttura prefabbricata idonea ad ospitare, per tutta l'intera durata dei lavori, le sezioni dell'asilo".

Idra inoltre, sulla base delle dichiarazioni comparse sulla stampa, indirizza già oggi un esposto urgente alle autorità di controllo sanitario e ambientale: ai Direttori generali dell'Azienda Sanitaria di Firenze e dell'ARPAT, al ministro della Sanità e al ministro dell'Ambiente.

NOTA BENE!

Questo il testo degli accordi firmati dal Comune di Sesto Fiorentino

in Conferenza di Servizi il 28 luglio 1998 a proposito dell'asilo nido Alice

Atto di assenso

28.7.'98

Il Comune di Sesto Fiorentino esprime parere favorevole sul progetto depositato in Conferenza, alle condizioni espresse dalla delibera di Consiglio Comunale n. 31/98.

Allegato alla Delibera del Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino n. 31/98

(Allegato alla Relazione)

21 luglio 1998

a firma del Dirigente del Settore V, Assetto del Territorio, arch. Graziella Beni

Asilo nido di Alice - via F.lli Rosselli

Richieste del Consiglio Comunale in riferimento al parere sullo Studio di Impatto Ambientale (D.C.C. n. 20 del 22.05.98):

Valutazioni per la preparazione del parere sul progetto esecutivo:

Allegato alla Delibera del Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino n. 31/98

Allegato A all'Accordo procedimentale tra Tav Spa e Fiat Spa e il Comune di Sesto Fiorentino

Interventi di attenuazione dell'impatto socio-ambientale

Roma, 28 luglio 1998

Gli interventi da realizzarsi consistono in:

(omissis)

11. spostamento dell'asilo "Alice" in struttura prefabbricata, ma, a parziale modifica di quanto indicato negli elaborati depositati in Conferenza di Servizi, su area da acquisire in Via Abba, nell'ambito della sottozona di PRG destinata ad attrezzatura scolastica: AS11.