Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24
e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Associazioni)
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
4.2.2000
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
FANGO TAV
SULLE STRADE?
ANCHE
LE AUTOPOMPE INQUINANO!
In relazione al problema del fango sulle strade proveniente dai cantieri TAV, finalmente percepito dall'Amministrazione Provinciale, Idra tiene a ricordare alle autorità di controllo sui cantieri CAVET che il problema del fango sulle strade non può essere affrontato con le autopompe.
Oltre a provocare inquinamento acustico e atmosferico, e a rappresentare fonti di rischio aggiuntivo sulla viabilità ordinaria, le autopompe - come Idra ha fatto notare, fotografie alla mano, alla Sesta Commissione Consiliare della Regione Toscana già a luglio dell'anno scorso - producono inquinamento dei torrenti e dei fiumi. L'acqua di lavaggio delle strade infatti raccoglie polvere e terreno, e attraverso le caditoie finisce direttamente nei torrenti senza alcuna filtrazione.
Inoltre capita che le autopompe schizzino fango contro le case che fiancheggiano le strade.
Le ruote dei camion di cantiere dovrebbero essere lavate con le apposite macchine lavaruote dentro i cantieri, prima dell'uscita, e le acque dovrebbero essere opportunamente depurate.
Ma le macchine lavaruote sono state istallate solo in ritardo, e sembra che in molti casi o non funzionino o vengano accuratamente "saltate". Il tempo è denaro… l'ambiente, no.
Le Amministrazioni locali hanno davvero espresso il massimo impegno possibile nella tutela della propria viabilità, della sicurezza dei cittadini e dell'ambiente?