iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Telefax 055.233.76.65; Telefax 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 4.1.2000

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

SARÀ UN 2000

UN PO' PIÙ TRASPARENTE E DEMOCRATICO ?

IDRA ATTENDE DAL SINDACO DI SESTO FIORENTINO

DATI, NOTIZIE E INCONTRI CON LA CITTADINANZA.

E' passato più di un mese da quando il sindaco di Sesto Fiorentino ha ricevuto dall'associazione Idra alcune precise richieste scritte di informazione sui cantieri dell'Alta Velocità aperti nel grosso Comune confinante con la città di Firenze. Ma Idra non ha ricevuto nessuna risposta.

Intanto si allarga la profonda ferita territoriale inferta dal cantiere di Isola al Parco collinare di Monte Morello, in un sito di valore 'europeo' (il materiale fotografico raccolto è disponibile da oggi sul sito internet www.firenze.qui.it), e si annunciano disagi sempre più acuti intorno a Via Gramsci, alla Scuola Elementare Giovanni Pascoli e al Nido Alice, e nel quartiere di Quinto.

Ecco che cosa chiedeva Idra al sindaco Andrea Barducci, espressamente ai sensi della legge sulla trasparenza e del decreto sul diritto all'informazione ambientale.

Infine, Idra chiedeva e chiede che l'Amministrazione Comunale dia seguito all'impegno assunto il 9 settembre scorso, all'ultimo (e unico) incontro pubblico dopo l'apertura dei cantieri, di indire in tempi brevi una nuova assemblea di verifica dell'andamento dei lavori nei cantieri TAV di Sesto Fiorentino, a fronte dei disagi che essi provocano fra la popolazione. Disagi per i quali i cittadini si rivolgono a Idra perché patrocini appunto - presso l'Amministrazione Comunale - una richiesta di verifica.