Associazione di volontariato Idra
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idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/COMUNICATO STAMPA Firenze, 31.7.'03
LA RIATTIVAZIONE DELLA STAZIONE LEOPOLDA A PORTA AL PRATO LIBERERÀ BINARI PREZIOSI A SANTA MARIA NOVELLA: IDRA RILANCIA L'URGENZA DELLA METROPOLITANA LEGGERA A FIRENZE.
"Le dico quello su cui stiamo lavorando. Le Ferrovie dicono di essere disponibili a riattivare la stazione Leopolda e a farci arrivare treni da Siena e in parte anche da Pisa. Naturalmente questo presuppone che poi ci sia un trasporto pubblico locale che si attesta a quella stazione. Noi abbiamo previsto in ogni caso una linea di bus elettrico, la cosa migliore per collegare verso il centro. Nel frattempo sto discutendo con le Ferrovie per utilizzare l'enorme spazio che loro hanno alla stazione delle Cascine, e realizzare un grandissimo parcheggio per chi arrivando lì con la macchina poi sale su una navetta ferroviaria che lo porta alla Leopolda. Quello spazio potrebbe essere utilizzato anche eventualmente per la residenza intorno. Naturalmente quel braccio di ferrovia tra Cascine e Porta al Prato andrebbe elettrificato: lì le Ferrovie ci hanno fatto una richiesta intorno al miliardo di lire. Stiamo vedendo se riusciamo a stanziarlo nel prossimo bilancio".
Questo è quanto ha riferito al presidente di Idra Girolamo Dell'Olio l'assessore alla Mobilità e all'Ambiente Vincenzo Bugliani il 24 luglio scorso, durante il lungo colloquio avuto a Palazzo Vecchio con una delegazione dell'associazione di volontariato fiorentina e del Coordinamento dei Comitati Cittadini (CCC).
Esistono dunque serie possibilità che la stazione ferroviaria inaugurata il 2 giugno 1848 per il collegamento con Pisa e Livorno torni alle proprie funzioni originarie, oggi più che mai necessarie per contribuire alla soluzione del nodo-traffico nella città 'capitale della cultura'. La riattivazione della stazione Leopolda, infatti, collocata com'essa è in pieno centro, è in grado di offrire numerosi benefìci sinergici a Firenze e al suo hinterland:
Si tratta adesso di passare - e tempestivamente - dalle parole ai fatti. Un miliardo di vecchie lire non può e non deve costituire un ostacolo insormontabile, in una città abbandonata a una sarabanda di cantieri pesanti, lunghi e costosi (il solo pacchetto TAV costa oltre 2.400 miliardi pubblici di vecchie lire, dei quali 458 a carico - non si sa come - del Comune!) in nome di una modernizzazione che difficilmente porterà buon frutto. La metropolitana leggera, di cui la riattivazione della Leopolda rappresenta un tassello strategico, è un autentico portatore di modernità e disinquinamento: può e deve essere implementata subito.
Idra fa appello alle competenze ingegneristiche presenti in città perché al prossimo confronto tecnico-scientifico pubblico che l'associazione promuoverà dopo la pausa estiva siano assicurati tutti i possibili contributi di intelligenza, creatività e passione per la tutela della qualità della vita nella nostra povera martoriata Firenze.