iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE (incontri aperti alla cittadinanza il lunedì alle 21.30)

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni)

aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni

Firenze, 3.3.'01

POCO INFORMATO SULL'ARCHITETTURA FINANZIARIA DELLA TAV

IL VICE-SINDACO GRAZIANO CIONI ALL'INCONTRO PUBBLICO

ORGANIZZATO DALLA DIOCESI DI FIRENZE

SU INFRASTRUTTURE, VIABILITÀ E TEMPI:

IDRA GLI CHIEDE UN COLLOQUIO URGENTE

Nel corso dell'incontro pubblico promosso ieri dalla Diocesi di Firenze presso il Convitto della Calza a Firenze sul tema "Vivere la città: infrastrutture, viabilità, tempi", il vice-sindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Graziano Cioni ha vantato ripetutamente la presenza del project financing, con intervento economico dei privati, nella gran mole di cantierizzazioni che interesserà Firenze nei prossimi anni: a ciò sarebbe dovuta la felice circostanza che dopo anni di vacche magre ci siano oggi finalmente "i soldi".

Il portavoce di Idra Girolamo Dell'Olio è intervenuto per ricordare al vice-sindaco che i denari TAV (cioè la quota di gran lunga più consistente impegnata nelle cantierizzazioni dei prossimi 10 anni a Firenze) non sono in alcun modo dei privati, ma totalmente pubblici.

Idra ha chiesto a Graziano Cioni se conosce l'architettura finanziaria del progetto nazionale TAV, che riverserà sulle future generazioni, a partire dal 2005, un debito onerosissimo, calcolato da esperti in materia nell'ordine dei 5.500-6.000 miliardi l'anno per 20 anni, che peseranno sulle rispettive Finanziarie.

Nella replica, Graziano Cioni ha ammesso di non conoscere i particolari finanziari dell'operazione TAV SpA.

Ecco perché già stamani il portavoce di Idra ha indirizzato in via formale al vicesindaco di Firenze una richiesta di incontro urgente, "affinché anch'Ella - che ricopre ruoli centrali nell'Amministrazione comunale fiorentina e nella progettazione degli interventi sulla mobilità - possa essere completamente informato sulla struttura anche finanziaria del "pacco dono" TAV".

Per ulteriori informazioni: Tel. 055.233.76.65 (dopo le 14)