Associazione
di volontariato Idra
Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail: idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html;
http://idra.dadacasa.supereva.it/
COMUNICATO STAMPA Firenze, 3.1.'04
Firenze: Palazzo Vecchio annuncia che passante e stazione dell’Alta
Velocità entreranno in funzione entro dicembre 2010?
Idra scrive al
sindaco Leonardo Domenici: “La preghiamo di rendere pubblico il nuovo
cronogramma dei lavori: gli atti firmati dal sindaco Mario Primicerio parlano
infatti non di sei, ma di nove anni di lavori. Se
così fosse, i cantieri AV a Firenze resterebbero aperti almeno sino alla fine
del 2013!”
“Il passante e la stazione
dell'Alta velocità entreranno in funzione entro dicembre 2010”: lo assicura Palazzo
Vecchio in un comunicato stampa ieri 2 gennaio 2004 sugli accordi della
conferenza di servizi del 23 dicembre scorso.
L’associazione di
volontariato ecologista Idra, ormai avvezza a constatare – in materia di
progetti per l’Alta Velocità – uno scarto drammatico fra programmi annunciati e
fatti, scrive al sindaco di Firenze Leonardo Domenici per chiedergli se esiste
dunque un nuovo cronogramma dei lavori che sostituisca il vecchio, approvato
dalla conferenza di servizi sul nodo di Firenze del 3 marzo ’99, quando era
sindaco Mario Primicerio.
“Nel documento allegato all’Accordo procedimentale per la penetrazione AV di Firenze – scrive Idra – erano descritti nei dettagli i tempi di realizzazione dei diversi interventi legati alla costruzione del passante e della stazione, che ammontavano in tutto a 9 anni interi di lavori. Ad esempio, la galleria Macelli-Corsica occupava i primi 28 mesi della cantierizzzazione, la costruzione del Camerone Corsica i primi 3 anni e 8 mesi, l’adeguamento del torrente Mugnone si collocava fra l’inizio del terzo e la fine del sesto anno di lavori, l’imbocco sud terminava a metà dell’ottavo, la costruzione dell’edificio Macelli della stazione iniziava dopo la metà del secondo anno di lavori e terminava alla fine del nono, mentre l’attrezzaggio e il pre-esercizio della linea era programmato fra la metà del sesto e la fine del nono anno. Abbiamo appreso – prosegue Idra - che alcune importanti modifiche sarebbero state apportate alla stazione e al sistema-stazione. Si tratta di modifiche così sostanziali e significative da permettere il risparmio di ben un terzo dei tempi di costruzione? E come possono tali modifiche influenzare i tempi di costruzione del doppio tunnel?”.
Idra chiede quindi al sindaco
(al quale ha già scritto
in passato al riguardo, senza ottenere risposte) di poter ricevere, affinché
sia reso pubblico, il nuovo cronogramma dei lavori per l’Alta Velocità a Firenze
approvato in conferenza di servizi il 23 dicembre scorso, con altrettanti
dettagli: sarà possibile in tal modo comprendere e apprezzare anche per questo
verso le modifiche al progetto. Dai dati in suo possesso, infatti,
l’associazione desume che se è vero che le attività di scavo delle gallerie e
del camerone non potranno iniziare prima del 2005, allora l’entrata in
funzione del passante e della stazione non potrebbe avvenire prima della fine
del 2013!