iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni

Firenze, 3.1.'01

COMINCIA LA CANTIERIZZAZIONE TAV DI FIRENZE

E IDRA SCRIVE AL SINDACO LEONARDO DOMENICI

E' indirizzato al sindaco Leonardo Domenici e per conoscenza ai gruppi consiliari di Palazzo Vecchio il "biglietto di auguri" con cui l'associazione di volontariato Idra, nel formulare i propri al primo cittadino di Firenze per il 2001 appena iniziato, non gli nasconde tuttavia di rammaricarsi "per le prospettive così poco rosee con cui esso si apre per la salute dei Suoi amministrati e per la tutela delle risorse ambientali della città".

La lettera a Domenici si presenta come "richiesta di informazioni" ai sensi della Legge 241/90 (trasparenza amministrativa) e del Decreto Legislativo n. 39/97 (trasparenza ambientale). Oggetto, l'impatto sull'ambiente e sulla salute della somma delle cantierizzazioni per l'Alta Velocità e per altre opere calendarizzate a Firenze e nell'area metropolitana adiacente nei prossimi mesi e anni.

"Gentile sig. Sindaco, - scrive il presidente di Idra Girolamo Dell'Olio - la notizia delle imminenti prime cantierizzazioni a Firenze per l'Alta Velocità ferroviaria ci spingono a scrivere con vivo sentimento di urgenza a Lei, massima autorità locale in materia di tutela della salute dei cittadini, preoccupati come siamo per le sorti dell'ambiente e della qualità della vita delle centinaia di migliaia di residenti e di ospiti, lavoratori e visitatori di ogni parte del mondo, che vivono o transitano quotidianamente nella nostra "capitale della cultura"".

Dopo aver ricordato come neanche gli impegni formulati dal Consiglio Regionale toscano lo scorso 26 luglio 2000 paiano aver fruttato il potenziamento dell'ARPAT, l'associazione fiorentina chiede documentazione su due questioni di fondo: