Associazione di volontariato Idra
Tel. e fax
055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html
ACQUA (TAV) DI
RUBINETTO?
Idra sposa e rilancia “Message through the
bottle”, la provocazione di “Comunicazione Democratica”.
Due, tre,
dieci, cento locandine sull’impatto-falda che la talpa TAV promette anche a
Firenze: i creativi della città UNESCO “patrimonio dell’umanità” diano il
meglio di sé!
Da “Nove
da Firenze”
Messagge is the
bottle: ma noi non vinceremo
di Nicola Novelli
Presidente di Comunicazione
Democratica
Direttore
responsabile di Nove da Firenze
Nel giugno scorso Publiacqua ha
indetto un concorso per la realizzazione di una bottiglia per l'acqua di
rubinetto. Il concorso per questo oggetto di uso quotidiano è aperto a tutti
coloro che invieranno on line i propri progetti entro il 24 settembre.
Anche Comunicazione Democratica,
l'associazione di promozione sociale che edita Nove da Firenze, ha deciso di
partecipare, naturalmente in maniera un poco più creativa di quanto proposto
dal bando. L'associazione ha incaricato un designer, professionista di un grande
marchio della moda, di progettare amichevolmente qualcosa non solo di utile, ma
che sappia mettere in moto nei fiorentini che lo useranno anche qualche tipo di
riflessione. E' nata così l'idea provocatoria che vedete nell'immagine a
fianco. Una sorta di invito a pensare all'acqua complessivamente, al fatto cioè
che il liquido che sgorga dal nostro rubinetto ha fatto un percorso dalla
sorgente a casa nostra, ha attraversato un territorio e un sottosuolo, è stato
irreggimentato in un impianto più, o meno pubblico, ha comunque un costo, ecc.
ecc.
Perciò siamo certi e possiamo annunciarlo in anticipo. In una città
tradizionalista e diffidente all'innovazione come la nostra, difficilmente la
giuria deciderà di assegnare un premio al nostro progetto. Anzi è possibile che
la nostra proposta scompaia pure dal novero dei lavori che verranno poi esposti
in una mostra nella serata di premiazione in occasione del prossimo Festival della Creatività in
ottobre. Siamo certi che i vertici di Publiacqua sapranno giustificare con un
giro di parole la nostra scomparsa.
A meno che il nostro esempio non venga seguito anche da altri e la giuria venga
sommersa da tanti progetti in cui il messaggio c'è eccome e la bottiglia
diviene davvero un mezzo di comunicazione sociale. Come dire, parafrasando lo
slogan di Publiacqua: "Message
through the bottle".
|