Associazione di volontariato Idra
e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (spazio "Associazioni")
Tel. e fax 055.233.76.65
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 29.5.'01
Solidarietà di Idra agli studenti di Porta Romana
che salvano in poche ore i loro cedri.
Una prova dell'inconsistenza del Palazzo
se la città-cavia si ribella.
Da Idra simpatia e ammirazione per la mobilitazione immediata degli studenti di Porta Romana in difesa dei loro cedri e del loro giardino. Sono bastate poche ore di resistenza umana civile e nonviolenta alle ruspe, e la prospettiva di centinaia di firme stamattina sotto una petizione al sindaco e al soprintendente alle Belle Arti, per far cambiare idea alle autorità amministrative. E' la dimostrazione della forza dei cittadini e della fragilità del Palazzo, che continua a pianificare con la collaborazione dei Verdi interventi distruttivi del tessuto sociale e ambientale della città. Interventi concepiti all'insegna dello sperimentalismo progettuale, che mortifica i diritti all'informazione e alla partecipazione.
Proprio accanto al giardino di Porta Romana è stato sottratto da anni ai cittadini il grande polmone verde di Boboli, al quale si accede adesso solo a pagamento in una città che ha gli standard fra i più bassi e inquinati di verde pubblico per abitante d'Italia. A Firenze anche le chiese, come Santa Maria Novella, stanno diventando oggetti di consumo mercantile: occorre pagare ormai sia per respirare sia per meditare.
I ragazzi di Porta Romana insegnino: una tendina sotto i cedri per proteggerli dalle ruspe anche la notte, la resistenza nonviolenta e tanta determinazione hanno vinto una piccola battaglia che ha un grande valore simbolico. Tutto lo spreco di denaro pubblico, gigantesco e dirompente, per l'Alta Velocità, per questo progetto di tranvia, per la terza corsia, potrebbe essere spazzato via in pochi giorni se solo i fiorentini mostrassero di volerlo. I casi di Piazza Ghiberti e Porta Romana stanno lì a dimostrarlo.