iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 29.11.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

Elezioni flop:

chiunque sia stato votato

suona delegittimato.

Chiunque abbia vinto

ha perso la democrazia.

IDRA DENUNCIA:

COL SUO OPERATO

QUESTA CLASSE POLITICA

STA SVUOTANDO DI OGNI CONTENUTO

GLI INVOLUCRI DELLA DEMOCRAZIA.

La disaffezione degli elettori rispetto all'esercizio del proprio diritto a esprimere rappresentanze deriva dalla perdita di rapporto fra cittadini e eletti.

La prassi politica e amministrativa corrente sta scavando solchi sempre più profondi fra cittadini e istituzioni.

La crisi della partecipazione discende anche dall'arroganza e dall'immunità di chi esercita senza trasparenza e senza interlocuzione il controllo sull'uso del denaro pubblico.

Le scelte dissipative che foraggiano certe grandi "opere pubbliche" (una per tutte l'Alta velocità ferroviaria: socialmente dannosa, trasportisticamente inutile, ambientalmente devastante, finanziariamente insostenibile) si presentano come il paradigma di una cultura diffusa dell'utilizzazione selvaggia e parassitaria delle risorse comuni.

Solo una nuova etica della spesa pubblica sarà in grado di restituire contenuti ai gusci vuoti della democrazia di cui è disseminata la politica di questo scorcio di secolo.