Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24
indirizzo e-mail : idrafir@tin.it
indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
Firenze, 29.11.'99
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
Elezioni flop:
chiunque sia stato votato
suona delegittimato.
Chiunque abbia vinto
ha perso la democrazia.
IDRA DENUNCIA:
COL SUO OPERATO
QUESTA CLASSE POLITICA
STA SVUOTANDO DI OGNI CONTENUTO
GLI INVOLUCRI DELLA DEMOCRAZIA.
La disaffezione degli elettori rispetto all'esercizio del proprio diritto a esprimere rappresentanze deriva dalla perdita di rapporto fra cittadini e eletti.
La prassi politica e amministrativa corrente sta scavando solchi sempre più profondi fra cittadini e istituzioni.
La crisi della partecipazione discende anche dall'arroganza e dall'immunità di chi esercita senza trasparenza e senza interlocuzione il controllo sull'uso del denaro pubblico.
Le scelte dissipative che foraggiano certe grandi "opere pubbliche" (una per tutte l'Alta velocità ferroviaria: socialmente dannosa, trasportisticamente inutile, ambientalmente devastante, finanziariamente insostenibile) si presentano come il paradigma di una cultura diffusa dell'utilizzazione selvaggia e parassitaria delle risorse comuni.
Solo una nuova etica della spesa pubblica sarà in grado di restituire contenuti ai gusci vuoti della democrazia di cui è disseminata la politica di questo scorcio di secolo.