Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it

web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

 

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 28.7.’05

 

STRAORDINARIO EPILOGO DEL FORUM CITTADINO SULLA PARTECIPAZIONE AL  PIANO STRUTTURALE DI FIRENZE: IL 26 LUGLIO, 10 (DIECI) I SUPERSTITI!

Doveva essere il giorno delle risposte. La risposta ancora una volta è venuta dai fatti: presenti 10 cittadini e 4 esponenti del Comune.

 

Cosa vuol dire “partecipare”? Come si può parlare di partecipazione quando manca da Palazzo Vecchio sia l’informazione sia la capacità di comunicazione? Che poteri concreti sulle scelte urbanistiche ricevono i cittadini dal percorso del Forum?  Siamo di fronte a degli slogan o a un coinvolgimento sostanzioso nelle decisioni del Palazzo?

Abbiamo consegnato e illustrato tre documenti: esigiamo riscontri al lavoro svolto!”, aveva reclamato Idra al termine dell’incontro precedente, il 19 luglio. Ma martedì 26 luglio, all’ultimo incontro del Forum (sul tema della ... partecipazione!) i cittadini presenti sono arrivati ad essere al massimo dieci. E l’assessore alla Partecipazione democratica Cristina Bevilacqua ha pensato bene di proporre subito un aggiornamento dell’appuntamento a settembre.

Qualcuno però (Idra, manco a dirlo) ha voluto proporre all’assessore una riflessione seria su questo drammatico calo della frequenza: difficile addebitarlo interamente al tardo luglio o alla stanchezza, visto che tante componenti della società civile si sono dichiarate esplicitamente deluse dal percorso avviato in quanto generico, incerto, ripetitivo e soprattutto molto eterodiretto. Ne è nato un lungo pacato confronto informale fra i pochi presenti, protrattosi fino alle 23.30. L’appuntamento pubblico sull’ordine del giorno della serata (­“Strumenti partecipativi per Firenze: quali ambiti di intervento del governo del territorio”), invece, è slittato a settembre, in data da definire. Al tema della partecipazione, hanno convenuto più o meno tutti gli intervenuti, converrà comunque riservare maggiore rigore e dedicare più appuntamenti di quelli previsti.

Nel  frattempo Idra ha dovuto provvedere a pubblicare da sé sul sito del Forum del Comune di Firenze le Tesi sul metodo proposte all’assessore, alla commissione urbanistica e ai concittadini, visto che nessuno ancora da Palazzo Vecchio – a distanza di oltre una settimana - le ha inserite fra i contributi al Piano Strutturale nella rubrica “Materiali”. Le Tesi sul metodo sono state pubblicate anche sul Forum web del Comune di Bologna.

 

 

 

back