iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Telefax 055.233.76.65; Telefax 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

Totale n. 2 pagine

Firenze, 27.12.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

TUNNEL E STAZIONE TAV: CONFERMATI E AGGRAVATI

DOPO L'INCONTRO CON L'ASSESSORE GIANNI BIAGI

TUTTI I VECCHI DUBBI SULL'INCERTEZZA PROGETTUALE

DI UN'OPERA DA 9 ANNI E OLTRE 2000 MILIARDI.

"Non sottoscrivo il patto di informazione e consultazione siglato con voi dall'assessore Enrico Bougleux perché voglio capire quante persone voi rappresentate": così ha motivato a Idra la propria indisponibilità a rinnovare il "patto" l'assessore all'Urbanistica di Firenze arch. Gianni Biagi. Che non ha tuttavia spiegato da quale numero-soglia di iscritti in poi concederebbe a un'associazione ambientalista riconosciuta dalla Regione Toscana le procedure di trasparenza e di collaborazione adottate dal suo predecessore a Palazzo Vecchio.

Lunedì 20 dicembre la delegazione di Idra è stata nuovamente ricevuta dall'arch. Gianni Biagi, dopo due appuntamenti fissati e poi disdetti dallo stesso assessore.

I risultati informativi del colloquio sul nodo ferroviario di Firenze sono stati nel complesso deludenti e preoccupanti. Sul merito dei progetti di sottoattraversamento Alta Velocità l'arch. Biagi - che ha voluto spegnere sin dall'inizio il registratore con cui Idra chiedeva di poter documentare i contenuti dell'incontro - ha risposto spesso in modo generico, invitando a cercare nelle carte dei progetti approvati il 3 marzo scorso (ma i cittadini non hanno mai avuto accesso ai progetti definitivi!), o rimandando all'arch. Marcello Cocchi, responsabile del Servizio di Pianificazione Urbanistica.

Più in particolare si è appreso comunque che:

Ecco solo alcuni esempi di quello che dei semplici cittadini, non tecnici, non "esperti", sono arrivati ad appurare. Che tipo di progetto, si chiede Idra a questo punto, è stato approvato il 3 marzo scorso? Abbiamo davvero al nostro servizio dei pianificatori?