Associazione di volontariato Idra
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aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni
Firenze, 27.11.2000
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
ALTA VELOCITÀ: AI MINISTRI PIER LUIGI BERSANI E NERIO NESI IDRA CHIEDE CHIARIMENTI SUI COSTI DELLA TRATTA DEI DISASTRI AMBIENTALI BOLOGNA-FIRENZE.
IL SITO INTERNET DELLA SOCIETÀ COSTRUTTRICE IMPREGILO RIFERISCE INFATTI UNA CIFRA PIÙ ALTA DI QUASI 300 MILIARDI RISPETTO AI COSTI FORNITI DA TAV.
Idra si rivolge ai Ministri dei Lavori Pubblici Nesi e dei Trasporti Bersani con una lettera in cui chiede formalmente: a quanto ammonta il costo per la collettività della tratta ad Alta Velocità Bologna-Firenze, fonte di tanti guai ambientali?
Idra ricorda che i prezzi sono assai lievitati dai tempi del primo progetto nell'agosto 1991. "Il progetto presentato ai primi di agosto del 1991 - scrive l'ing. Ivan Cicconi nel suo volume "La storia del futuro di Tangentopoli", Roma 1998 - conteneva una precisa definizione dei costi sui quali, si disse, i consorzi chiamati a realizzare le infrastrutture a terra si impegnano con contratti a "prezzo chiuso" "(op. cit., pag. 159). Si annunciava allora, secondo Cicconi, un costo di circa 2.100 miliardi.
Il 25 settembre scorso, nell'ambito dell'audizione dell'associazione Idra da parte dell'Osservatorio Ambientale nazionale sulla tratta TAV Bologna-Firenze, il rappresentante della TAV nell'Osservatorio, ing. Fabio Polazzo, ha spiegato che il costo della parte di tratta approvata nel luglio del '95 (da Bologna - nodo escluso - al Carlone, Vaglia) ha un costo fisso e definito, lo stesso che fu determinato un anno dopo la chiusura della Conferenza di servizi: 3.959 miliardi. A questa cifra va aggiunto tuttavia il costo dell'interconnessione con il nodo di Firenze, la cosiddetta "Variante Firenze Castello", che interessa il Monte Morello e Sesto Fiorentino: il costo è stato fissato in 1.850 miliardi. "Questi sono i due numeri ufficiali. E non sono segreti", ha affermato il rappresentante della TAV.
Ma anche queste cifre sono superate dalle notizie fornite sul sito internet (www.impregilo.it) della società leader del consorzio CAVET costruttore della tratta, la Impregilo SpA, dove leggiamo, nel comunicato stampa datato 25 febbraio 2000:
"Le Ferrovie dello Stato hanno ratificato il 23/02/00 l'Accordo precedentemente siglato dalla TAV SpA, società concessionaria, General Contractor FIAT e Consorzio CAVET (di cui IMPREGILO è il leader con una quota del 76%) per la costruzione della "Variante Firenze-Castello", per un importo a valori odierni di circa 2000 miliardi. Risulta così completato il quadro contrattuale di tutta la tratta ad Alta Capacità Bologna/Firenze. L'importo contrattuale aggiornato per l'intera linea risulta pari a circa 6100 miliardi, di cui quota Impregilo 4640 miliardi".
C'è dunque uno scarto di circa 150 miliardi sulla Variante Firenze Castello, che passa dai 1850 definiti dalla TAV ai "circa 2000" riferiti da Impregilo. E uno scarto complessivo di quasi 300 miliardi per l'intera tratta, che passa dai 5.809 "definiti e noti" di fonte TAV (3959 della Bologna-Vaglia più 1850 della Vaglia-Firenze) ai "circa 6100" riferiti da Impregilo.
Senza contare che per la "Variante Firenze Castello" la Commissione per le Valutazioni di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente annunciava nel luglio '98, all'atto di emettere il proprio parere sul progetto, un costo di "circa 1000 miliardi", che appaiono comunque straordinariamente lievitati, sia che si assuma il dato TAV di 1850 miliardi, sia che si assuma quello Impregilo di "circa 2000" miliardi. E per soli 13 km di tracciato!