iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 26.4.2000

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

INGORGO ALLA FORTEZZA DA BASSO A FIRENZE

PER LA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO,

PARCHEGGIO DELLA STAZIONE COMPLETO,

CENTRO COLLASSATO:

ALLARGARE VIALE STROZZI

SARÀ MAI UNA RICETTA VINCENTE?

NON SI RISPONDE CON NUOVO ASFALTO

ALLA FAME DI ASFALTO,

MA CON SERVIZI PUBBLICI EFFICIENTI

E VERA 'CURA DEL FERRO':

ALTRO CHE TAV, SOTTOPASSI ALLARGATI E ALBERI ABBATTUTI!

La crisi da collasso automobilistico descritta dalle cronache lunedì di Pasqua intorno alla Fortezza da Basso per la Mostra dell'Artigianato lascia immaginare quel che potrà succedere quando ALLA DOMANDA VORACE DI ASFALTO, che il consumo automobilistico di Firenze produce in assenza di servizi pubblici adeguati, si continuerà a rispondere con OFFERTA INDISCRIMINATA DI ASFALTO.

Perché seguitare a ignorare che è il modello di fruizione complessivo della città di Firenze che va rimesso in discussione? Perché continuare a far credere che sarà con nuovo asfalto e con nuovi parcheggi fin dentro il centro (come prevede il mega-progetto TAV) che si soddisferanno le esigenze di mobilità nella "capitale della cultura"?

Solo ingorghi ancora più giganteschi di quelli sperimentati lunedì scorso ci attendono al varco delle prossime "grandi opere" targate TAV. I nostri figli potranno ringraziare questa insistente "urbanistica del bitume", che naturalmente non ha riguardo neppure per i filari storici di alberi, in una città già così avara di verde pubblico, e di qualità del verde pubblico. Ricordiamo che sono condannati a morte i 42 maestosi bagolari del Viale Redi, e i 36 platani che fiancheggiano oggi il rilevato ferroviario del Piazzale Montelungo, di fronte alla Fortezza Medicea: il loro abbattimento è un altro triste corollario del raddoppio del sottopasso di Viale Belfiore e della costruzione della nuova stazione per l'Alta Velocità Belfiore-Macelli.