Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24
e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 26.1.'01
"HELP US SAVE FLORENCE!"
con questo messaggio su uno striscione
Idra manifesta domani davanti a Palazzo Grassi a Venezia
sede della mostra internazionale "Gli Etruschi"
volantini in 5 lingue informeranno i visitatori che:
- le architetture più antiche di Firenze (le tombe monumentali etrusche del VII secolo a.C. della Mula e della Montagnola), a sette chilometri dal centro, sono a rischio crollo grazie ai cantieri dell'Alta Velocità ferroviaria (general contractor FIAT SpA) istallati in piena area archeologica a Quinto Fiorentino
- la TAV è arrivata anche a Firenze: partono in questi giorni le nuove colate di asfalto in superficie, sottoterra e in soprelevata nel cuore della "capitale della cultura": il "bel Paese" continua a essere cementificato in una città simbolo, patrimonio del mondo, sotto amministrazioni della Sinistra e dei Verdi
- quando si cominceranno a scavare anche i due tunnel di 7 km sotto Firenze si porranno le premesse per tre possibili classi di danno al tessuto residenziale e al patrimonio storico, artistico e architettonico:
- i rischi direttamente connessi con lo scavo, per gli edifici privati e pubblici sulla verticale della galleria e nelle sue adiacenze (fra questi, i Bastioni Rastaglia e Strozzi della Fortezza medicea da Basso, cinquecentesca; l'Arco dei Lorena, settecentesco; la Porta S. Gallo, trecentesca);
- i rischi legati all'effetto-diga dei tunnel nella falda acquifera, per un'area assai più vasta, a monte e a valle;
- i rischi legati alle vibrazioni e ai microsismi dovuti al passaggio dei supertreni una volta completata l'opera.
back