Associazione di volontariato Idra
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COMUNICATO STAMPA Firenze, 24.5.’05
TRIBUNALE DI FIRENZE, AULA BUNKER DI SANTA VERDIANA: ALTA VELOCITÀ
ALLA SBARRA, IDRA CITATA COME
TESTIMONE.
Processo alla cantierizzazione
dell’Alta Velocità fra Firenze e Bologna: rinviata per problemi all’impianto
acustico verificatisi lo scorso 27 aprile, l’udienza pubblica in cui è stato citato a comparire
come testimone dal PM dott. Giulio Monferini il portavoce dell’associazione di
volontariato ecologista Idra Girolamo
Dell’Olio è stata aggiornata al prossimo giovedì 26 maggio, alle ore 9, presso
l’Aula bunker in Via dell’Agnolo 8.
Nel frattempo è pervenuta
all’associazione Idra una seconda
risposta da parte del prof. Raffaello Nardi,
presidente dell’Osservatorio Ambientale Nazionale sulla tratta Alta Velocità
Firenze-Bologna. “Le comunico che è mia intenzione sottoporre le questioni esposte alla
prossima riunione dell’Osservatorio Ambientale nazionale, prevista a breve. Ciò
nell’intenzione di fornire più ampi ragguagli in merito”, scrive Nardi
a Dell’Olio, riferendosi alle richieste di chiarimento, approfondimento e
intervento che Idra ha avanzato dopo
l’ennesima sorpresa legata alle caratteristiche progettuali dell’Alta Velocità:
una galleria nelle vicinanze
dell’Autodromo del Mugello (Comune di Scarperia) viene demolita
per mezzo di esplosivo (con panico degli abitanti in superficie e danni
paventati agli edifici) perché è necessario ricostruirne il rivestimento
definitivo prima ancora che sia stato possibile posare i binari!
Le operazioni, si è appreso,
dureranno almeno fino a settembre.
All’Osservatorio Idra ha chiesto fra le altre cose di far
conoscere le cause delle “fessurazioni” che
stanno costringendo al rifacimento, e di promuovere
un’ispezione sulle gallerie del versante toscano della tratta AV
Bologna-Firenze, allo scopo di verificare le condizioni dei tunnel, la
rispondenza delle opere sin qui realizzate ai requisiti progettuali approvati,
il rispetto delle normative in termini di affidabilità, stabilità e sicurezza,
l’entità economica degli interventi aggiuntivi e gli eventuali oneri aggiuntivi
a carico di TAV SpA o di altra Società a capitale pubblico derivanti dagli
interventi di adeguamento resisi necessari.
Idra ricorda che su 60 km di tunnel manca
ancora persino un’ipotesi progettuale di galleria
parallela di soccorso!