Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA Firenze, 24.5.'03

"DISERTARE L'AMMINISTRAZIONE DOMENICI E QUANTI COLLABORANO CON QUESTA GIUNTA".

L'INVITO DI IDRA AI FIORENTINI DOPO L'ULTIMO TAGLIO DEGLI ALBERI ALLA FORTEZZA.

Le motoseghe in azione ieri alla Fortezza rappresentano solo l'ultimo capitolo di una storia amministrativa costellata di atti ed espressioni di apparente arroganza, disprezzo della legalità, incapacità progettuale, rifiuto di rapportarsi col punto di vista dei cittadini e delle associazioni di cittadini.

Il taglio degli ultimi alberi alla Fortezza nonostante il mancato nulla osta della Soprintendenza ha prodotto in città un forte impatto emotivo. Ma l'intervento realizzato sul viale è in realtà un dettaglio della grande operazione di snaturamento di Firenze che - contrabbandata per 'modernizzazione' - va in scena da qualche anno sotto gli occhi fin troppo rassegnati dei fiorentini.

Idra paventa il rischio che il progetto di mercificazione della città non guardi più in faccia a nessuno per i prossimi 10-15 anni. E' un'intera generazione di bambini che ne farà le spese. Grossi affari in vista per chi trae profitto dai cantieri, dall'acciaio, dal cemento e dal asfalto. Danni simmetricamente insostenibili alla salute, all'ambiente, alla fruizione dei beni culturali, alla legalità.

Soltanto isolando la classe politica responsabile di scelte non partecipate e di atti non legittimati la città potrà far valere le proprie ragioni in questo tiro alla fune in cui l'amministrazione Domenici la sta da tempo e in più quadranti urbani pericolosamente trascinando.

back