iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 24.11.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

LA CITTÀ BYPASSATA

AD ALTA VELOCITÀ:

IDRA PROTESTA FERMAMENTE

Abbiamo appena appreso che, all'ultimo momento, la seduta del Consiglio comunale dedicata al nuovo progetto di stazione e viabilità per l'Alta velocità ferroviaria è stata anticipata da venerdì 26 a domani, giovedì 25 novembre.

L'appuntamento di venerdì 26 novembre era stato pubblicizzato sul più diffuso quotidiano cittadino (La Nazione, 18 novembre 1999), all'interno di un servizio sul parere espresso dalla terza commissione consiliare: "Il nuovo progetto della stazione dell'Alta Velocità con l'attraversamento in sotterranea della città sarà discusso in consiglio comunale il 26 novembre, quando il sindaco dovrebbe ricevere il via libera per firmare la nuova proposta".

Analoga pubblicizzazione non ci risulta sia stata data per informare Firenze dell'anticipo della seduta al 25 novembre.

Non è davvero un bel modo di trattare la città.

Idra protesta fermamente perché non appare rispettato il diritto dei fiorentini ad essere informati in maniera corretta, completa e tempestiva degli appuntamenti istituzionali che li riguardano.

A maggior ragione nel caso in questione, visto che il progetto definitivo per la Stazione AV Belfiore - Macelli oggetto della valutazione comporta conseguenze così importanti e di lungo periodo per la città sul piano economico, urbanistico, trasportistico, territoriale e ambientale.

Un atteggiamento non ispirato al massimo grado di trasparenza e correttezza nei rapporti fra istituzioni rappresentative e città potrebbe suonare gravemente offensivo per il valore non solo locale, ma nazionale e internazionale di Firenze.

Idra preannuncia una lettera aperta ai Gruppi Consiliari, che sarà consegnata domani anche alla stampa.

In essa si chiede ai Consiglieri Comunali di Firenze di offrire innanzitutto una testimonianza di dignità e di rispetto per la popolazione della "capitale della cultura", per il suo patrimonio edilizio e storico-architettonico, per la struttura idrogeologica del territorio, per l'erario pubblico.

Secondo Idra un pronunciamento del Consiglio che avallasse le procedure descritte rischierebbe di apparire privo di credibilità sul piano della democrazia e della trasparenza.