iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 24.11.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

TAGLI ALLA PARTECIPAZIONE

E ALL'INFORMAZIONE

DA PALAZZO VECCHIO

il nuovo assessore all'Urbanistica Gianni Biagi

chiude alla collaborazione col volontariato

senza spiegare perché

Non fa piacere dover riferire che il nuovo assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze, scelto da Leonardo Domenici a rivestire il delicato incarico di gestire l'operazione Alta Velocità ferroviaria (9 anni minimi dichiarati di cantieri, e tutto il pesante indotto urbanistico collegato al progetto ferroviario), si sottrae esplicitamente alle proposte di collaborazione di una componente della società civile, l'associazione di volontariato ambientale e culturale Idra, iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana.

"Non ritengo di dover rinnovare il patto sottoscritto dall'Amministrazione precedente": così risponde l'arch. Gianni Biagi in una lettera datata 22 novembre a una richiesta di rinnovo fatta da Idra il 27 settembre. E senza una spiegazione.

Ma cosa prevedeva il patto di informazione e consultazione firmato da Enrico Bougleux per il Comune e da Girolamo Dell'Olio per i Comitati dei cittadini il 18 dicembre 1996? Testualmente:

Cosa c'era mai di tanto eversivo? La Giunta Domenici non riesce a sopportare un rapporto così pericolosamente ravvicinato con la società civile?

Con questa notizia fa tristemente il paio l'altra relativa alla data dell'appuntamento finalmente accordato a Idra per discutere del nuovo progetto di stazione AV. Dopo essere stato fissato dall'assessore per il 2 novembre, quell'appuntamento è stato disdetto e rinviato da Gianni Biagi due volte. Adesso Biagi scrive testualmente: "Visti i molteplici impegni a cui sono chiamato a rispondere, Vi invito presso i miei uffici, il giorno 20 dicembre 1999 alle ore 12". Cioè praticamente un mese dopo che il Consiglio Comunale si sarà già espresso sulla questione (venerdì 26 novembre è in programma infatti la votazione per il mandato al sindaco a firmare). Incommentabile!