Associazione di volontariato Idra
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COMUNICATO STAMPA Firenze, 23.8.’06
TAV, GALLERIA FIRENZUOLA.
DA TAV SPA, INDIRETTAMENTE,
UN’ELOQUENTE CONFERMA: LA VERIFICA DEI TUNNEL FRA FIRENZE E BOLOGNA APPARE
DAVVERO DOVEROSA E URGENTE!
Ciò che scrive
oggi TAV SpA in un suo comunicato (in calce, a seguire), e cioè che “nella
quasi generalità del tracciato e delle gallerie
in genere” della tratta ferroviaria Alta Velocità Bologna-Firenze
non è stata adoperata la tecnica costruttiva che si sta rendendo necessaria
invece nella galleria Firenzuola (e cioè l’utilizzazione del calcestruzzo armato, oggi realizzata attraverso
laboriose attività di demolizione e rifacimento), sembra confermare
indirettamente quanto sia davvero
opportuno e urgente dare un’occhiata approfondita a tutto il sistema di gallerie
TAV Bologna-Firenze, come Idra chiede al
presidente della Giunta Regionale Claudio Martini.
Nel frattempo,
ci si augura che TAV SpA solleciti il consorzio costruttore CAVET affinché
metta a disposizione – sulle opere in progressiva moltiplicazione nella
“galleria ammalorata”, quel “documento di
dettaglio sulla previsione lavori da effettuare” di cui l’ARPAT ha inviato richiesta all’Osservatorio
Ambientale.
Quanto alle cause dell’ammaloramento nella
galleria Firenzuola, sarebbe interessante capire
nel dettaglio come una venuta d’acqua pur “eccezionale” possa aver ammalorato
gli oltre 1500 metri di tunnel nei quali si sta intervenendo.
TAV
Comunicato stampa
Rifacimento Galleria Firenzuola
Nessun mistero: notizie e
progetti a disposizione di Istituzioni e organi preposti
Nessun
mistero nel rifacimento del tratto di galleria “Firenzuola” a suo tempo
ammaloratosi per una venuta d’acqua: come peraltro più volte spiegato alle
autorità competenti ed alla stampa, si tratta di un intervento resosi necessario
per il verificarsi di un allagamento a seguito di una eccezionale venuta
d’acqua. Un intervento che non incide sui tempi programmati e sui costi che
sono a totale carico del General Contractor. Quanto alle modalità di esecuzione
di questo intervento, mette conto ricordare che il progetto è stato verificato
ed approvato dagli organi preposti ed è
a conoscenza dell’Osservatorio Ambientale Nazionale.
In
questo contesto e con queste verifiche e controlli il progettista, a titolo
cautelativo, ha ritenuto doversi procedere, proprio per i problemi creatisi in
questo specifico tratto, con un rivestimento di calcestruzzo armato e non in
semplice calcestruzzo come nella quasi generalità del tracciato e delle
gallerie in genere.
Firenze 23.08.06