Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html

COMUNICATO STAMPA            Firenze, 23.8.’06

TAV, GALLERIA FIRENZUOLA.

DA TAV SPA, INDIRETTAMENTE, UN’ELOQUENTE CONFERMA: LA VERIFICA DEI TUNNEL FRA FIRENZE E BOLOGNA APPARE DAVVERO DOVEROSA E URGENTE!

Ciò che scrive oggi TAV SpA in un suo comunicato (in calce, a seguire), e cioè che “nella quasi generalità del tracciato e delle gallerie  in genere” della tratta ferroviaria Alta Velocità Bologna-Firenze non è stata adoperata la tecnica costruttiva che si sta rendendo necessaria invece nella galleria Firenzuola (e cioè l’utilizzazione del calcestruzzo armato, oggi realizzata attraverso laboriose attività di demolizione e rifacimento), sembra confermare indirettamente quanto sia davvero opportuno e urgente dare un’occhiata approfondita a tutto il sistema di gallerie TAV Bologna-Firenze, come Idra chiede al presidente della Giunta Regionale Claudio Martini.

Nel frattempo, ci si augura che TAV SpA solleciti il consorzio costruttore CAVET affinché metta a disposizione – sulle opere in progressiva moltiplicazione nella “galleria ammalorata”, quel “documento di dettaglio sulla previsione lavori da effettuare” di cui l’ARPAT  ha inviato richiesta all’Osservatorio Ambientale.

Quanto alle cause dell’ammaloramento nella galleria Firenzuola, sarebbe interessante capire nel dettaglio come una venuta d’acqua pur “eccezionale” possa aver ammalorato gli oltre 1500 metri di tunnel nei quali si sta intervenendo.

TAV

Rifacimento Galleria Firenzuola

Nessun mistero: notizie e progetti a disposizione di Istituzioni e organi preposti

Nessun mistero nel rifacimento del tratto di galleria “Firenzuola” a suo tempo ammaloratosi per una venuta d’acqua: come peraltro più volte spiegato alle autorità competenti ed alla stampa, si tratta di un intervento resosi necessario per il verificarsi di un allagamento a seguito di una eccezionale venuta d’acqua. Un intervento che non incide sui tempi programmati e sui costi che sono a totale carico del General Contractor. Quanto alle modalità di esecuzione di questo intervento, mette conto ricordare che il progetto è stato verificato ed approvato dagli organi preposti ed  è a conoscenza dell’Osservatorio Ambientale Nazionale.

In questo contesto e con queste verifiche e controlli il progettista, a titolo cautelativo, ha ritenuto doversi procedere, proprio per i problemi creatisi in questo specifico tratto, con un rivestimento di calcestruzzo armato e non in semplice calcestruzzo come nella quasi generalità del tracciato e delle gallerie  in genere.

Firenze 23.08.06