Associazione di volontariato Idra

e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra

 

COMUNICATO STAMPA Firenze, 23.10.'01

 

REGIONE TOSCANA:

DANNI AMBIENTALI AD ALTA VELOCITÀ,

PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI AL RALENTI.

 

Il presidente della Giunta regionale toscana Claudio Martini, che si è mostrato seriamente preoccupato per i gravi danni idrogeologici provocati dai cantieri per l’Alta Velocità sull’Appennino (i più pesanti in Toscana negli ultimi anni), riceverà solo fra un mese l’associazione di volontariato più informata sulle conseguenze ambientali dell’Alta Velocità.

Idra aveva chiesto più di un anno fa un incontro urgente con Claudio Martini, proponendo la presenza anche di una rappresentanza qualificata dei lavoratori e degli amministratori delle località di provenienza delle maestranze. Ma non aveva mai ricevuto alcuna risposta.

Il 16 ottobre scorso Idra è tornata a formulare la stessa istanza urgente a Martini.

Il giorno prima Martini aveva rilasciato dichiarazioni assai preoccupate sullo stato dell’ambiente e sulle prospettive idrogeologiche in Mugello e a Monte Morello (nella immediate adiacenze di Firenze), intervenendo all’assemblea pubblica convocata dal sindaco del Comune mugellano di Scarperia.

L’associazione fiorentina chiedeva nella sua lettera di poter riferire al presidente della Regione, insieme a Medicina Democratica e a un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nei cantieri TAV, su:

Questa la risposta pervenuta all’Associazione dalla segreteria di Claudio Martini:

"Il presidente può incontrare l’associazione il giorno 21 novembre alle ore 15 per 45 minuti circa"!

E’ davvero così vivo in Via Cavour il sentimento dell’emergenza ambientale in atto?

  

info ( 055.233.76.65 e-mail idrafir@tin.it

back