Associazione di volontariato Idra

iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Tel. e fax 055.233.76.65

e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

 

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 22.7.’05

 

 

Un treno tutti i giorni passava per la sua stazione,

un treno di lusso, lontana destinazione:

vedeva gente riverita, pensava a quei velluti, agli ori,

pensava al magro giorno della sua gente attorno,

pensava a un treno pieno di signori,

pensava a un treno pieno di signori,

pensava  a un treno pieno di signori...

 

Francesco Guccini, La locomotiva

 

 

Oggi i sindaci Domenici e Cofferati firmeranno, “a bordo di un treno speciale messo a disposizione da Trenitalia”, un patto di sviluppo tra Firenze e Bologna.

Buon viaggio, cari amministratori: quando festeggerete a Vernio, brindate pure con l’acqua del Mugello!

 

 

 

Messaggio augurale

 

 

Nell’arco delle due ore che prenderà il vostro viaggio di andata, gentili sindaci, assessori e presidenti dei Consigli comunali, dalle falde dell’Appennino toscano saranno usciti poco più di 4 milioni di litri di acqua di montagna. Proprio grazie a quel mirabile progetto di Alta Velocità che – a vostro dire - nel giro di pochi anni avvicinerà Firenze e Bologna, dopo un esborso erariale di almeno 10.000 miliardi di vecchie lire, e con 60 km di galleria privi del tunnel di soccorso. Milioni di litri (ma finora se ne sono andati almeno 100 miliardi): da qualche tempo nessuno sa da dove escono. 570 litri di acqua al secondo, ancora oggi! Pozzi, torrenti e sorgenti sono secchi da anni. Magari è acqua fossile, questa, chissà! Magari arriva da depositi millenari, in un territorio appena un po’ sismico....

Di certo, è un’acqua speciale. Quella giusta, ci pare, per festeggiare. Un centinaio di bottiglie basteranno: in due ore ne saranno avanzate ancora 3.999.900! Con l’acqua TAV si potrà suggellare al meglio un’intesa che rappresenta, leggiamo, il “primo esempio del genere in Italia”. Anche il convoglio speciale di Trenitalia (pare che qualche milione di pendolari conosca e apprezzi molto i suoi servizi) a bordo del quale si terrà simbolicamente la firma sarebbe forse il palcoscenico più indovinato per un brindisi del genere.

Possa questa preziosa risorsa del Mugello che con dovizia Madre Natura ci elargisce grazie alla TAV restare per sempre unita nell’immaginario collettivo alla memoria dell’evento odierno!

 

back