Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail: idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

COMUNICATO STAMPA         Firenze, 22.1.'04

MONTE BENI: IL SINDACO DI FIRENZUOLA CONVOCA UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO “APERTO” SUL PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA DELLA EX CAVA.

E INVITA ANCHE IDRA.

Lo scorso 13 gennaio l’associazione ecologista indipendente Idra era intervenuta sul tema dei fanghi inquinati recapitati nel Sito di Importanza Comunitaria di Monte Beni, scrivendo al sindaco di Firenzuola Renzo Mascherini. Idra chiedeva che l’ordinanza con cui il Comune ha ordinato al consorzio CAVET (costruttore della linea ferroviaria ad Alta velocità Bologna-Firenze) di provvedere all’asportazione dei rifiuti ed al loro corretto smaltimento a norma di legge, venisse illustrata e discussa in un’assemblea pubblica da convocare nelle località interessate dalla cantierizzazione. Idra chiedeva anche di “riunire al più presto il Gruppo di Lavoro istituito per la messa in sicurezza e la riambientalizzazione di Monte Beni, perché possano essere meglio conosciuti e discussi nei dettagli i numerosi aspetti concreti legati all’esecuzione dell’ordinanza, e perché possano essere progettati in forma partecipata i futuri interventi di salvaguardia”.

Con una lettera inviata ieri all’associazione di volontariato fiorentina, il sindaco di Firenzuola informa di aver convocato per il giorno 26 gennaio 2004 alle ore 20, su richiesta del gruppo consiliare di minoranza Lista Civica per il Nostro Comune “Uniti”, un Consiglio Comunale straordinario in adunanza “aperta” al fine di discutere la questione del progetto di messa in sicurezza dell’area della ex cava Monte Beni.

“In considerazione del fatto che anche la Vs. Associazione, con nota del 13 gennaio u.s. prot. 512, ha richiesto la convocazione di un’assemblea pubblica per dibattere la questione, si ritiene che il Consiglio Comunale aperto possa costituire idonea modalità di discussione anche sostitutiva dell’assemblea nella frazione. Pertanto – scrive il sindaco Renzo Mascherini a Idra - con la presente si invita codesta Associazione a prendere parte al Consiglio Comunale in adunanza “aperta” come sopra convocato presso la sala consiliare “Palazzo ex Pretura” del capoluogo”.

L’associazione fiorentina non mancherà di assicurare al Consiglio Comunale di Firenzuola il proprio contributo propositivo al raggiungimento di due importanti obiettivi che da tempo la cittadinanza persegue:

·         la rimozione in tempi certi e adeguati, senza oneri per la collettività, dei fanghi riconosciuti come inquinanti dall’Agenzia pubblica di protezione ambientale (l’ARPAT);

·         un percorso di progettazione partecipato e democratico per Monte Beni, che permetta di trattare d’ora in poi quel luogo - meritevole della massima attenzione ambientale - come un vero Sito di Importanza Comunitaria, e trovi espressione in atti formali dell’Amministrazione comunale che pongano categoricamente e definitivamente la montagna al riparo da qualsiasi minaccia di allocazione di materiali provenienti da siti industriali.