Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24
e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni
COMUNICATO STAMPA
Firenze, 22.1.'01
I COMITATI CONTRO LA PROLIFERAZIONE DELLA CAVE
PRESENTANO INSIEME A IDRA
RICHIESTE DI TRASPARENZA E DI GARANZIE
ALLL'ASSESSORE REGIONALE ALL'AMBIENTE
Venerdì 19 gennaio alcuni comitati attivi da tempo contro le forzature istituzionali e i danni ambientali paventati nell'ambito della localizzazione e del dimensionamento dei siti di cava e di deposito nella regione forse più cavata d'Italia, hanno incontrato e discusso a lungo con l'assessore all'Ambiente della Toscana, il verde Tommaso Franci.
E' stato consegnato un documento di 48 cartelle, che sintetizza i motivi di profondo disagio avvertiti dalle popolazioni di Tavarnelle Val di Pesa (Pescina), di Calenzano (Carraia), di Vaglia (Paterno), di Barberino di Mugello (Galliano) e di Firenzuola (Sasso di Castro) per la minaccia tuttora incombente di attività estrattive o di deposito di inerti, più o meno massicce, previste in territori antropizzati e spesso tutelati (anche in sede europea) dalle normative ambientali.
I rappresentanti dei comitati hanno illustrato le contraddizioni insite nelle scelte programmate dalle Amministrazioni Locali, e le preoccupazioni per l'impatto non solo ambientale ma anche sociale delle attività di cantiere in programma.
Alla rivendicazione che siano strettamente osservate procedure ispirate alla legalità, alla partecipazione e alla trasparenza, si è associata la richiesta di ogni possibile informazione - per ciascuno degli interventi discussi - riguardo a: