Associazione di volontariato Idra
iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale
Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24
e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra
per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE
aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni
21.7.2000
AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE
"NON È GRADITO AI CITTADINI RICEVERE SEGNALI DI QUESTO GENERE AL PRIMO CONTATTO CON UN'ISTITUZIONE ".
COSÌ IDRA AL PRESIDENTE DELLA QUARTA COMMISSIONE REGIONALE FEDERICO GELLI A PROPOSITO DELLA QUERELA VENTILATA AL TERMINE DELLA SCORSA AUDIZIONE, IL 29 GIUGNO. MA SI TRATTAVA, HA CHIARITO IL PRESIDENTE GELLI, DI "UN'ISTANZA TOTALMENTE PERSONALE DEL CONSIGLIERE CARLO MELANI", ATTUALE VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO.Nel corso della seconda audizione in Commissione Salute e Sicurezza della Regione Toscana insieme alle rappresentanze dei lavoratori edili e delle ferrovie, Idra ha consegnato mercoledì 19 luglio 141 pagine di documenti, in vista del prossimo Consiglio regionale dedicato all'Alta Velocità il 26 luglio prossimo. "Documenti che Vi consentiranno di lavorare - ha spiegato Idra presentando il corposo dossier -, e parte dei quali attesta le condizioni a priori che permettevano di presagire, prima ancora che l'opera fosse cominciata, le sofferenze dei cittadini e dei lavoratori che oggi dobbiamo semplicemente registrare in fatto di salute e di sicurezza".
Idra ha anche espresso il proprio disappunto per il fatto che non sia stato permesso di esporre le proprie ragioni, mercoledì scorso, ai membri di altri comitati e associazioni invitati da Idra all'audizione. Fra questi, il Comitato per la tutela dell'ambiente e la salute pubblica di Galliano, l'Associazione per la difesa, l'assistenza e la tutela del cittadino (ADATC) di Calenzano, i residenti del Carlone. Tutta la documentazione prodotta da queste e da altre realtà in sofferenza per l'Alta velocità, la Variante di valico e la terza corsia autostradale è stata comunque allegata alla nota consegnata da Idra al presidente della Commissione dott. Federico Gelli.
Al presidente della Commissione, Idra ha anche chiesto di poter conoscere in via formale i motivi per cui era stata da lui preannunciata, al termine della passata audizione, una possibilità di querela a carico del presidente dell'associazione, per delle affermazioni - è stato fatto osservare - "assolutamente obiettive e inattaccabili". "Lo chiediamo - ha aggiunto il presidente di Idra - perché il segnale non è stato né poteva essere gradito: non è gradito ai cittadini ricevere segnali di questo tipo alla prima occasione in cui si ha rapporto con un'istituzione".
Il presidente Gelli ha chiarito che si era trattato in realtà di "un'istanza totalmente personale del consigliere Carlo Melani" (che oggi ricopre la carica di vice-presidente del Consiglio Regionale toscano), dal quale era pervenuta al dott. Gelli la richiesta di darne comunicazione in corso di audizione. L'istanza non ha avuto seguito. Ma - ha voluto precisare il presidente Gelli - "non c'era nessuna azione né intimidatoria né tanto meno in qualche modo persecutoria nei confronti di nessuno, e tanto meno nei confronti dei cittadini in genere".
Al termine dell'audizione del 29 giugno scorso il presidente della IV Commissione, dott. Federico Gelli, aveva dichiarato: "La devo (…) anche informare, presidente Dell'Olio, che le dichiarazioni che ha fatto all'inizio della Sua apertura nei confronti del componente della Commissione Melani sul fatto della comunicazione saranno ovviamente in qualche modo elemento di valutazione da parte della stessa Commissione, dello stesso consigliere Melani, un'eventuale querela se la Commissione o il consigliere lo riterrà opportuno ". In apertura dell'intervento in Commissione, il presidente dell'Associazione Idra aveva detto: "Vi ringraziamo per questo importante segnale di attenzione, che spicca particolarmente rispetto invece all'atteggiamento che abbiamo dovuto riscontrare con la passata Commissione nella scorsa legislatura, quando - avendo chiesto a settembre un'audizione urgente al presidente Carlo Melani - non abbiamo mai ricevuto alcuna risposta. Semmai abbiamo ricevuto il fastidio di essere - fra virgolette - "sbugiardati" in ambienti pubblici, come se non avessimo mai portato questa richiesta. Voi invece la trovate agli atti, ed è semmai il signor Carlo Melani che si sbagliava, e non ha invece risposto, come noi ci aspettavamo vista effettivamente l'urgenza e l'importanza delle questioni in gioco".
La lettera di richiesta di audizione alla IV Commissione da parte dell'Associazione in data 17.9.'99, indirizzata al suo presidente nella scorsa legislatura Carlo Melani, è a disposizione, debitamente protocollata.