Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html

COMUNICATO STAMPA     Firenze, 21.4.'08

Parlerà anche del Mugnone sotto cantiere, oggi, davanti al Consiglio comunale, il difensore civico del Comune di Firenze?

“La relazione del difensore civico Alberto Brasca sull'attività svolta nel 2007 sarà al centro del consiglio comunale” odierno, leggiamo sulla Rete civica del Comune di Firenze.

Ci si chiede: il difensore civico riferirà anche sulla denuncia dell’associazione di volontariato Idra a proposito della cantierizzazione triennale del Mugnone approvata e avviata senza informazione alla città?

Idra si era rivolta al dott. Brasca con un esposto datato 26 settembre 2007. “L’area urbana a valle del ponte ferroviario sul torrente Mugnone è interessata da due progetti (uno dei quali già in cantiere) legati uno al sottoattraversamento AV di Firenze, l’altro alla linea 2 della tranvia. La definizione e l’approvazione di tali progetti stanno avvenendo nella più scrupolosa ignoranza da parte della città. Anche il Consiglio comunale, per quanto ci risulta, non è stato informato neppure attraverso un comunicato stampa di Palazzo Vecchio dell’avvenuta approvazione del progetto esecutivo per l’adeguamento idraulico del Mugnone”, aveva scritto Idra al dr. Brasca. “Siamo ovviamente indignati per la poco democratica disinvoltura con cui tre anni (per cominciare) di cantieri vengono avviati in piena area urbana senza che ne venga data notizia, con nuovo sacrificio di alberature non malate, per le quali non sono previsti in questo caso neppure i pannicelli caldi delle sostituzioni con piante assai più giovani”. Idra chiedeva quindi al difensore civico di intervenire con ogni possibile sollecitudine affinché vengano ristabilite condizioni minimamente dignitose di trasparenza e di informazione, in un Comune che – apparentemente incapace di garantire persino questi minimi pre-requisiti – si fregia invece di un assessorato intitolato addirittura “alla Partecipazione democratica”. Nel quale, temiamo, viene investito denaro comunque pubblico”. Idra aveva trasmesso al Difensore civico tutte le lettere precedentemente inviate al Sindaco, agli assessori competenti e alla presidente del quartiere 5, in cui si chiedeva una moratoria nell’avanzamento dei progetti e un recupero dell’informazione alla cittadinanza, lettere alle quali nessuno ha inteso produrre fino ad oggi un benché minimo riscontro scritto. Ma la promessa orale da parte del vice-sindaco dott. Giuseppe Matulli di soddisfare la richiesta di assemblea informativa pubblica è rimasta priva di riscontri concreti.

Non ha risposto a una nuova vibrata lettera di rimostranze inviatagli da Idra il 18 marzo scorso neppure il sindaco di Firenze Leonardo Domenici: l’informazione che il Comune ha fornito solo sabato 15 marzo con una breve nota informativa sul progetto pubblicata sulla Rete civica veniva giudicata da Idra - oltre che tardiva - inesatta e fuorviante.

Anche il dott. Brasca non ha mai risposto all’associazione indipendente fiorentina. Nonostante abbia ricevuto per ben due volte, dal difensore civico della Regione Toscana, notizia dell’iniziativa che questi ha assunto – sia pure senza alcun apparente successo - sul caso Mugnone.

Intanto la cantierizzazione del torrente (vedi foto allegate) avanza indisturbata.

Mugnone sotto cantiere, 9.4.'08

Mugnone sotto cantiere, 17.4.'08