iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via V. Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65, Tel. 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it - sito internet: www.dadacasa.com/idra

per il sostegno: conto corrente postale n. 26619502 intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 20.9.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

22 settembre '99:

FIRENZE "CITTA' SENZ'AUTO"?

CHE BUFALA!

Dopo avere approvato i progetti per le nuove autostrade urbane "regalate" dall'Alta velocità (Redi-Panciatichi; sottopasso Giuliani-Pancitichi; allargamento di Viale Belfiore; ecc.) e per la terza corsia autostradale, la Giunta Comunale fiorentina ci chiede di partecipare alla kermesse "città senz'auto".

Mentre si preparano i cantieri di scavo e di asfissia della città, la Giunta Comunale fiorentina ci offre poesie e fiorellini (una volta l'anno), ci manda tutti in bicicletta: fa tanto "ecolò"!

Le associazioni ambientaliste litigano con la Giunta, ma solo sui particolari della "festicciola".

Dimenticano di dire che questa è ancora e sempre la Giunta dell'asfalto e del cemento.

Una Giunta che promette un rimedio all'inquinamento con strade, autostrade, sottopassi e demolizioni.

Una Giunta che non ha il coraggio di dare nei fatti (e non solo nei vani programmi) la priorità a ciò che lo merita: il trasporto su ferro in tutta l'area metropolitana. A partire dalle tariffe, dalla decenza dei convogli, dalla frequenza dei servizi, dall'organizzazione di una rete metropolitana leggera. Bisognerà aspettare il 2008, ha detto la Regione. E il 2008, di questo passo, sarà ancora troppo presto. Se mai ci sarà allora un residuo di servizio pubblico su rotaia per studenti, lavoratori e visitatori.