Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA     Firenze, 2.8.'07

TAV, MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE MUGNONE E NUOVE ELIMINAZIONI DI ALBERI A FIRENZE: DODICI GIORNI DOPO LA DENUNCIA DI IDRA, PALAZZO VECCHIO CONTINUA A TACERE!

960 giorni di lavori che coinvolgeranno l’intero corso urbano del torrente Mugnone, dall’area subito a valle dell’ipotetica stazione TAV fino all’Arno, stanno per essere approvati. E’ possibile che avvenga nelle prossime calde giornate di agosto.

In particolare, potrà essere abbattuto già a partire dai primi giorni di settembre (o addirittura ad agosto?) l’intero filare di alberi davanti al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, 17 platani e 15 ciliegi neri.  Stessa sorte riguarderebbe altri 14 alberi su via Gordigiani, 8 platani e 6 ciliegi neri. Tutti apparentemente vivi e vegeti. In un primo momento era parso che il primo filare a dover essere abbattuto sarebbe stato quello di Via Gordigiani. Il prodotto finale comunque non sembra cambiare: dopo l’intervento sul Mugnone, infatti, arriverebbe la linea 2 della tramvia a giustiziare le piante superstiti.

Tutto avviene all’insaputa della città. Si è costretti a mendicare un’informazione che appare essere sistematicamente lesinata. L’associazione Idra ha scritto due volte nelle ultime settimane al sindaco Domenici, al vice sindaco Matulli, agli assessori Del Lungo, Biagi, Cioni e Bevilacqua, alla presidente del Consiglio di Quartiere 5 Collesei, chiedendo incontri pubblici informativi a beneficio dei cittadini prima che abbia luogo l’approvazione del progetto esecutivo che darà il via libera ai cantieri. Nessuna risposta da nessuno dei destinatari.

Non ha ricevuto fin qui risposta neppure l’istanza specifica di accesso agli atti riguardanti il progetto di messa in sicurezza del torrente Mugnone che Idra – come associazione iscritta al registro regionale del volontariato - ha inoltrato all’assessore all’Urbanistica Gianni Biagi ai sensi della normativa nazionale e comunitaria vigente in materia di informazione ambientale.

Ancora una volta Firenze verrà messa di fronte a un fatto compiuto?

Veduta di una parte del filare di Via Buonsignori