Tel. e fax 055.233.76.65

e-mail: idrafir@tin.it; indirizzo web: www.comune.firenze.it (spazio Associazioni); www.dadacasa.com/idra

COMUNICATO STAMPA Firenze, 2.11.'01

"VOGLIAMO UN QUARTIERE DE-MAGNETIZZATO !"

I CITTADINI CONTESTANO LA PROLIFERAZIONE DELLE ANTENNE PER LA TELEFONIA CELLULARE. DOPO LA PRESA DI POSIZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, CHE HA INVITATO IL SINDACO A SOSPENDERE L’ISTALLAZIONE DEL RIPETITORE IN VIA GIANO DELLA BELLA, GLI ABITANTI ASPETTANO LA RISPOSTA DEL PRIMO CITTADINO. E INTANTO CONTINUANO A PRESIDIARE IL SITO GIORNO E NOTTE, APPENDONO CARTELLI E LENZUOLI ALLE FINESTRE, RACCOLGONO CENTINAIA DI NUOVE ADESIONI.

Gli abitanti di Via Giano della Bella, Via Villani, Viale Petrarca, Via del Casone e Via Minima aspettano con ansia lo stop ufficiale all’installazione dell’antenna per la telefonia cellulare.

L’ha chiesto il Consiglio comunale al sindaco, ma non sembra che Leonardo Domenici abbia ancora aderito all’invito firmato e votato dai gruppi consiliari.

Ricordiamo che i residenti del quartiere sono stati tenuti completamente all’oscuro del fatto che l’Amministrazione pubblica aveva ‘offerto’ uno spazio di proprietà del Comune per ospitare un ripetitore.

Da una settimana a questa parte, i cittadini si trovano costretti anche a sacrificare il proprio tempo libero, e persino le ore di riposo, in turni di presidio giorno e notte per evitare che l’antenna venga installata.

Urge una presa di posizione da parte del massimo responsabile della salute sul territorio, il sindaco di Firenze.

Nel frattempo, la mobilitazione si allarga: dopo il tentativo della polizia municipale – giovedì 25 ottobre - di togliere con la forza l’assedio dei cittadini al sito prescelto per l’installazione, si moltiplicano i cartelli in ogni parte del quartiere, e i lenzuoli alle finestre. Oggi uno striscione sorretto da palloncini colorati si alzerà fino ai 26 metri dell’antenna dal piano stradale, a indicare l’impatto anche visivo dell’antenna. E altre centinaia di firme saranno depositate stamani a Palazzo Vecchio: oltre 640 le adesioni, ben oltre la soglia delle 250 alle quali l’Amministrazione è tenuta a fornire (art. 99 dello Statuto comunale), entro 45 giorni, una risposta motivata.

info ( 055.233.76.65 e-mail idrafir@tin.it