Associazione di volontariato Idra

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COMUNICATO STAMPA

Firenze, 18.5.'01

 

Tratta ferroviaria TAV Bologna-Firenze:

come fa il prof. Pietro Lunardi,

candidato al dicastero delle Infrastrutture,

a definirla "opera modello"

e a ignorare la straordinaria lievitazione dei costi?

BINARI D'ORO PER L'ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA

NELLA TRATTA TAV BOLOGNA-FIRENZE (NODI URBANI ESCLUSI):

ECCO LE TAPPE DELLA SPAVENTOSA PROGRESSIONE DEI COSTI.

 

Sulle colonne del Sole 24 Ore di mercoledì 16 maggio il candidato al dicastero delle Infrastrutture del secondo governo Berlusconi, prof. Pietro Lunardi, rispondendo a una domanda sul ruolo da lui auspicato per i general contractor nelle "grandi opere", definisce la tratta ferroviaria ad Alta Velocità in costruzione fra Firenze e Bologna "un'opera da seimila miliardi che considero il nostro modello", e nella quale la figura del general contractor (FIAT, in questo caso) "ha funzionato molto bene".

Ci domandiamo come sia possibile che il titolare in pectore delle Infrastrutture ignori che la Firenze-Bologna non costa più 6.000, bensì già 8.150 miliardi (pubblici) (vedi scheda allegata), secondo le stime aggiornate ad aprile 2001 della società per azioni Treni Alta Velocità (TAV Spa). Una cifra che rappresenta quasi il quadruplo di quella con cui fu firmata nel '91 - secondo quanto riportato dall'ing. Ivan Cicconi, autore del libro La storia del futuro di Tangentopoli - la convenzione fra TAV e FIAT.

Quale ratio può spingere ad assumere come modello la crescita fuori controllo della spesa pubblica?

Qualcuno ha informato il prof. Lunardi, inoltre, dei danni ambientali gravi e irreversibili cagionati dal progetto TAV sull'Appennino fra Firenze e Bologna? E dei costi economici supplementari e di lungo periodo che lo Stato e le comunità dovranno affrontare per fronteggiare l'impatto territoriale del progetto?

La tratta TAV Firenze-Bologna è stata approvata nel luglio del '95. I lavori sono stati avviati nel luglio del '96. Ma la costruzione della linea è ancora a metà strada.

Di questo passo, che conti ci troveremo a dover fare nel 2005?

 

 

scheda

progressione delle previsioni di spesa

per la tratta TAV Bologna-Firenze

fra il 1991 e il 2001

 

1991

2.100 mld (progetto presentato a agosto '91 da Lorenzo Necci)

tratta Bologna-Firenze

fonte: ing. Ivan Cicconi, direttore di I.T.A.C.A., Istituto per la Trasparenza Aggiornamento e Certificazione Appalti, La storia del futuro di Tangentopoli, DEI, Tipografia del Genio Civile, Roma, 1998; ing. Ivan Cicconi, intervento alla conferenza stampa dell'Associazione di volontariato Idra, 10.9.'99, Firenze, Gran Caffè Giubbe Rosse (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/10-9-'99.html)

maggio 1996

3.959 mld (contratto integrativo)

66 km (tratta Bologna-Vaglia)

fonte: ing. Fabio Polazzo (rappresentante della TAV Spa nell'Osservatorio Ambientale nazionale istituito dal Ministero dell'Ambiente), comunicazione presso il Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli, audizione dell'Associazione di volontariato Idra da parte dell'Osservatorio Ambientale nazionale e dell'ARPAT, 25.9.'00 (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/30-9-'00.html)

luglio 1998

4.959 mld (3.959 mld + "circa 1.000 mld" aggiuntivi per l'interconnessione Vaglia-Firenze col nodo di Firenze, detta anche "tratta sospesa" o "Variante di Firenze Castello")

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: Parere n. 264 del 23 luglio 1998 sulla "Variante di Firenze Castello", a cura della Commissione per le Valutazioni di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente, a firma del presidente Maria Rosa Vittadini

febbraio 2000

6.100 mld (4.100 mld per la tratta Bologna-Vaglia + 2.000 mld per la tratta Vaglia-Firenze denominata "Variante di Firenze Castello")

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: Impregilo Spa (sito web www.impregilo.it)

settembre 2000

5.809 mld (3.959 mld della tratta Bologna-Vaglia + 1.850 mld per la tratta Vaglia-Firenze denominata "Variante di Firenze Castello")

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: ing. Fabio Polazzo (rappresentante della TAV Spa nell'Osservatorio Ambientale nazionale istituito dal Ministero dell'Ambiente), comunicazione presso il Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli, audizione dell'Associazione di volontariato Idra da parte dell'Osservatorio Ambientale nazionale e dell'ARPAT, 25.9.'00 (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/30-9-'00.html)

aprile 2001

8.150 mld

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: TAV Spa (sito web www.tav.it)

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