Associazione di volontariato Idra

Via V. Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Telefax 055.233.76.65, Tel. 055.41.04.24

Totale n. 2 pagine

18.2.’99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

IDRA CONVOCATA ALL’ASSESSORATO ALL’URBANISTICA

PER VISIONARE E DISCUTERE COI RESPONSABILI

DEL SERVIZIO DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA

DEL COMUNE DI FIRENZE IL "PROGETTO DEFINITIVO" DELL’ATTRAVERSAMENTO TAV DI FIRENZE

 

Un incontro di oltre due ore con i responsabili dell’Ufficio di Pianificazione urbanistica del Comune di Firenze, arch. Marcello Cocchi e arch. Rinaldo Hoffman. Della delegazione di Idra facevano parte, come consulenti tecnici, l’ing. Carlo Succi, l’ing. Ivan Beltramba e il dott. Marco Spizzone, geologo.

Non è stata tuttavia esaurita l’ampia gamma di questioni sul tappeto generate dal progetto di Alta Velocità. Rinviata a lunedì prossimo, in un nuovo incontro, la trattazione del capitolo della salute pubblica e dell’inquinamento delle acque, dell’aria, acustico e da vibrazioni.

Ciò che continua a colpire è l’empirismo con cui viene affrontato dalla Giunta comunale un tema così importante e decisivo per la vita della città per i prossimi 10 anni (minimo).

Alcuni esempi della palese approssimazione progettuale, estratti dalla casistica riscontrata:

Si naviga a vista anche in materia di messa in sicurezza dei fiumi: sembra che il Terzolle sia scomparso dall’elenco delle priorità, e non si hanno notizie sulle misure per far fronte ai riflessi che le piene dell’Arno possono avere sul deflusso delle acque del Mugnone e del Terzolle.

Vi sarebbero rettifiche anche nel progetto definitivo di sottoattraversamento della Fortezza.

Tutto questo, e molto altro ancora, di cui qui per brevità non riferiamo, avviene un mese e mezzo dopo la data prevista per la chiusura della Conferenza di servizi per il nodo di Firenze, impegno solennemente assunto dal Sindaco il 28 gennaio dell’anno scorso, e a pochi giorni dalla pretesa irreversibile chiusura annunciata per fine febbraio - primissimi di marzo.

Idra ha consegnato da parte sua all’Assessorato all’Urbanistica:

chiedendo che siano oculatamente vagliati anche alla luce delle pressanti esigenze di bilancio più volte richiamate nel dibattito politico nazionale e locale.

back