Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it;

web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 18.11.’04

L’ARPAT METTE A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI QUATTRO INCONTRI PUBBLICI INFORMATIVI SUGLI IMPATTI AMBIENTALI DEI CANTIERI PER L’ALTA VELOCITÀ A FIRENZE.

IL PRIMO, DOMANI, VENERDÌ 19 NOVEMBRE.

Venerdì 19 novembre, alle ore 17, presso la sede dell’ARPAT in Via N. Porpora 22 (zona di Porta al Prato) a Firenze, il dott. Stefano Rossi, responsabile della Sezione Grandi Infrastrutture di Mobilità dell’Agenzia Regionale per la protezione Ambientale della Toscana (ARPAT), terrà un incontro pubblico informativo a beneficio dei cittadini di Firenze, sul tema “L’Alta Velocità ferroviaria a Firenze e le opere connesse: illustrazione generale dei progetti in relazione agli impatti ambientali e alle misure di prevenzione, di monitoraggio e di controllo”.

Si tratta del primo di un ciclo di appuntamenti informativi richiesti dall’associazione di volontariato Idra all’ARPAT.

L’associazione prende amaramente atto, nella circostanza, della totale assenza di iniziative informative concrete sul tema dell’Alta Velocità da parte dell’Amministrazione comunale di Firenze.

Il dott. Stefano Rossi, geologo in forza all’ARPAT dalla data di costituzione dell’Agenzia (1996), sovrintende alle attività di supporto tecnico all’Osservatorio Ambientale per il Nodo Alta Velocità di Firenze, nell’ambito della definizione e dell’attuazione del piano di monitoraggio e della verifica degli impatti. Analoga funzione il dott. Rossi ha svolto dal 2001 nell’ambito delle attività di supporto tecnico all’Osservatorio Ambientale per la tratta Alta Velocità Firenze-Bologna. Qui i cospicui danni ambientali arrecati al territorio, alle risorse idriche e agli ecosistemi appenninici interessati dalla cantierizzazione e dai suoi effetti nell’area vasta sono materia di un gigantesco procedimento penale (le udienze inizieranno il prossimo 24 novembre e dureranno per l’intero 2005) attualmente in corso presso il tribunale di Firenze.

La cittadinanza è invitata.

Il numero dei posti disponibili è limitato.

E’ richiesto quindi di prenotare la presenza presso la segreteria dell’Associazione di volontariato Idra, comunicando il proprio nominativo ai numeri 055.233.76.65 o 320.161.81.05, oppure scrivendolo all’indirizzo e-mail idrafir@tin.it.