iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via V. Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65, Tel. 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it - sito internet: www.dadacasa.com/idra

per il sostegno: conto corrente postale n. 26619502 intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 18.10.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

CHE SENSO HANNO OGGI LE PROTESTE

DEL SINDACO DI SESTO FIORENTINO

SUL QUADRUPLICAMENTO FERROVIARIO

RIFREDI-CASTELLO

E SULLA MEZZANA - PERFETTI RICASOLI?

Leggiamo sulle cronache di ieri domenica 17 ottobre che il Sindaco di Sesto Fiorentino Andrea Barducci formula "durissime accuse" a proposito dei ritardi con cui si sta provvedendo a infrastrutturare il Polo scientifico universitario. "L'università nascente è l'ateneo di Firenze, e non di Sesto - leggiamo - e quindi il capoluogo deve realizzare la Perfetti Ricasoli-Mezzana e il quadruplicamento della linea ferroviaria Castello-Firenze".

Ma che senso ha, ci chiediamo noi, gridare allo scandalo solo adesso che quelle infrastrutture si stanno per l'appunto facendo? Il sindaco di Sesto non è un po' in ritardo sui tempi? Ed è veramente consapevole, comunque, di quello che si sta facendo?

Il completamento del quadruplicamento ferroviario Firenze-Castello è in corso d'opera, e il sindaco di Sesto dovrebbe esserne a conoscenza. Così come dovrebbe sapere che solo a partire dal 2009 quella linea potrà (forse) cominciare a servire i sestesi e tutti i pendolari dell'area pratese e fiorentina come servizio ferroviario metropolitano. Se non verrà requisita come tracciato di superficie per l'Alta Velocità, caso mai si dovesse verificare - evento che non si può proprio escludere a priori - l'impraticabilità (o la mancata puntualità) del sottoattraversamento di Firenze….

Quello del quadruplicamento è un obbligo antico delle FS, che l'Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino non ha mai saputo o voluto far rispettare, visto che si è piegato docilmente alla cantierizzazione devastante per la TAV in cambio di nessun servizio ferroviario metropolitano.

Quanto alla Mezzana-Perfetti Ricasoli, non è stato proprio il sindaco Barducci a sottoscrivere l'accordo con la TAV per cui il lotto di quell'arteria destinato a collegare Quinto Basso con Firenze viene costruito proprio dalla TAV, ma per farci una strada di cantiere che sarà per anni e anni a disposizione dei camion dell'Alta Velocità, pieni della terra, della polvere e dell'acqua scavata sotto Monte Morello? Altro che Polo scientifico universitario! Su quella strada sarà bene non avventurarsi. I dati che abbiamo ricevuto pochi giorni fa dal dott. Pier Lorenzo Tasselli, consulente del Comune di Sesto Fiorentino per l'Alta Velocità, parlano chiaro: già dall'anno prossimo sulla Mezzana-Perfetti Riscasoli transiteranno 120 camion al giorno! Per la precisione, 68 in entrata (37 di inerti, 20 di "forniture varie", 11 di "forniture per il cantiere T0") e 52 in uscita (per il trasporto dei materiali di risulta).