e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra

COMUNICATO STAMPA Firenze, 17.7.'01

IDRA SCRIVE AI MANIFESTANTI CONTRO I G8:

IL NOSTRO SOCIAL FORUM È QUI TUTTI I GIORNI

SULL'APPENNINO E SOTTO LA CUPOLA DEL BRUNELLESCHI,

PER DIFENDERLI DALLA GLOBALIZZAZIONE TAV.

E METTE IN GUARDIA:

ATTENTI AL GONFALONE COL PEGASO

IN ARRIVO A GENOVA!

LA REGIONE TOSCANA HA RESPONSABILITÀ MOLTO PESANTI

NELLA GLOBALIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELL' AMBIENTE.

Scrive al GENOA SOCIAL FORUM il vicepresidente dell'Associazione fiorentina Idra Pier Luigi Tossani, porgendo il proprio saluto, ma anche mettendo a fuoco un tema trascurato dai più ed esemplare di "globalizzazione all’italiana", l’Alta Velocità ferroviaria. Un business transnazionale, come ricorda il recente incontro Chirac-Amato per "sfondare" con i supertreni dalla Francia in Italia attraverso la Val di Susa. Esemplare, in quanto operazione promossa dalle grandi lobbies industriali e sostenuta dai Governi nazionali fin dalla sua nascita nel 1991, contro ogni evidenza di buon senso ed ogni interesse della collettività.

"Pochi ormai si chiedono se esista una differenza tra GRANDI OPERE PUBBLICHE e OPERE PUBBLICHE UTILI", scrive Tossani. E ricorda che c'è bisogno urgente di progetti "che non massacrino il territorio e non umilino i cittadini, con la sola contropartita di far arricchire i grandi consorzi concessionari a spese del pubblico erario". Le lobbies aziendal/politico/sindacali sempre più impoveriscono il territorio, la sanità, le pensioni, e sempre più fanno lievitare il debito pubblico, arricchendosi a dismisura. La TAV in particolare presenta allo Stato fatture per decine di migliaia di miliardi (spese a piè di lista: sulla tratta Firenze-Bologna, TAV stessa ha reso noto che il costo dei lavori è aumentato del 40% negli ultimi sette mesi), "per un'orgia di trafori inutili e pericolosissimi, nei quali in caso di incidente i morti si conterebbero a centinaia".

L'associazione fiorentina Idra mette inoltre in guardia il Genoa Social Forum dagli "antiglobalizzatori dell'ultim'ora": "Non possiamo registrare che con amarezza l'operazione-maquillage che la Regione Toscana attua in questi giorni, promettendo il proprio gonfalone all'appuntamento di Genova. La Regione Toscana, in realtà, attraverso le due ultime Giunte di governo, può vantare un concorso di responsabilità ad altissimo livello in una vicenda che visto l'emarginazione delle popolazioni dalla partecipazione democratica alle decisioni sulla TAV, un'approvazione frettolosa e forzata dei progetti nonostante autorevoli pareri contrari, o addirittura in assenza di qualificati pareri istituzionali, l'insufficienza sistematica dei controlli nella fase della cantierizzazione, la crescita abnorme dei costi pubblici e gravi danni ambientali fra Firenze e Bologna, alcuni dei quali autorevolmente indicati dalla recente iniziativa giudiziaria della Procura della Repubblica di Firenze". Quanto a noi, scrive Tossani, "manteniamo qui sull'Appennino tosco-romagnolo, sul ‘monte’ di Firenze, Monte Morello, e sotto la cupola del Brunelleschi il nostro presidio contro i globalizzatori del dissesto del diritto e del territorio. Come tutti i giorni, rinnoviamo qui e adesso il nostro impegno per la salute della Terra e dei suoi abitanti".

info ( 055.48.03.22, 055.233.76.65, 055.44.91.309

e-mail idrafir@tin.it web www.dadacasa.com/idra