iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE (incontri aperti alla cittadinanza il lunedì alle 21.30)

Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni

Firenze, 17.2.'01

APPREZZAMENTO DI IDRA PER IL CORAGGIO DEL DISSENSO

DIMOSTRATO DA MASSIMO TORELLI,

RADIATO DAL PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI:

TORELLI CONTESTA LE SCELTE AUTOSTRADALI

DEL MINISTRO COMUNISTA NERIO NESI.

In un'era di omologazione e di 'pensiero unico', l'associazione Idra registra con soddisfazione il comportamento eretico di Massimo Torelli, radiato dal Partito dei Comunisti Italiani perché - leggiamo sulle cronache - non condivide le scelte del compagno (si dice ancora così?) ministro Nerio Nesi, convinto sostenitore del raddoppio autostradale integrale (la "Variante di valico" lunga) in quello stesso corridoio appenninico Bologna-Firenze per il quale il suo governo propone l'Alta Velocità ferroviaria TAV SpA come ricetta base di una pretesa "cura del ferro". Idra invia a Massimo Torelli un messaggio di apprezzamento e di stima per il coraggio di dichiarare pubblicamente il proprio dissenso.

A proposito di "Comunisti Italiani", non risulta a Idra di aver ricevuto risposta dal ministro di Grazia e Giustizia Oliviero Diliberto al quale lo scorso 27 marzo 2000 - dopo il taglio delle sorgenti che approvvigionavano i paesi di Luco e di Grezzano, in Mugello - l'associazione di volontariato fiorentina aveva indirizzato una lettera aperta. In essa Idra lamentava i gravi danni ambientali causati sull'Appennino dalla cantierizzazione TAV (crolli, subsidenze, prosciugamento di sorgenti e acquedotti, impoverimento di corsi d'acqua superficiali), nonostante che da anni e per anni fossero stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Firenze esposti circostanziati e documentati sulle palesi carenze del progetto TAV in materia di idrogeologia (ma anche di sicurezza dei lavoratori), e nonostante che fosse stato ripetutamente richiesto alla stessa Procura di "verificare con urgenza l'idoneità del progetto di tratta ferroviaria ad alta velocità Bologna-Firenze, e delle sue condizioni di attuazione, sotto il profilo della prevenzione, dell'igiene e della sicurezza nei luoghi di lavoro, della tutela ambientale, dell'impatto territoriale".

Così si concludeva la lettera aperta all'allora ministro comunista della Giustizia Diliberto: "In che misura, ci domandiamo, è stato tenuto conto delle segnalazioni e delle richieste di verifica a suo tempo inoltrate a fronte dei rischi paventati di danni permanenti agli equilibri territoriali? L'associazione fiorentina Idra Le indirizza rispettosamente tale quesito, rivolgendoLe nel contempo un pressante appello per una iniziativa governativa volta a riconvertire in direzione di progetti socialmente utili i giganteschi investimenti pubblici immobilizzati nella TAV, la cui cantierizzazione promette anche per il futuro nuove probabili devastazioni ambientali".