iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it; internet: www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Spazio Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

aderente ad Alternativa ai progetti TAV - Federazione Nazionale dei Comitati e delle Associazioni

Firenze, 17.1.'01

SESTO FIORENTINO AD ALTA VELOCITÀ: MA QUESTO OSSERVATORIO AMBIENTALE LOCALE C'È O NON C'È? FUNZIONA OPPURE NO?

DOPO LA ROTTURA DELLE SORGENTI DENTRO IL PARCO STORICO GINORI E LE INFILTRAZIONI SEMPRE PIÙ ABBONDANTI NELLA TOMBA ETRUSCA DELLA MONTAGNOLA IDRA SI DOMANDA CHE RUOLO ABBIA AVUTO FINORA L'OSSERVATORIO AMBIENTALE.

Che cosa ne è dell'Osservatorio Ambientale Locale (OAL) sui lavori dell'Alta Velocità a Sesto Fiorentino?

Se lo domanda Idra, a cui l'assessore all'Urbanistica e all'Ambiente del Comune di Sesto Fiorentino Pietro Rubellini aveva scritto il 20 novembre scorso che "il Comune ha già provveduto ad attivare le procedure necessarie all'estensione delle competenze OAL 'Mugello' relativamente alla tratta Alta Velocità di Sesto Fiorentino".

L'OAL arriva con un forte ritardo a Sesto Fiorentino. La Conferenza di servizi che ha autorizzato i lavori dell'Alta Velocità si è conclusa a luglio del '98, e il Protocollo d'intesa che istituiva l'Osservatorio era stato firmato dal sindaco di Sesto Fiorentino addirittura a dicembre del '95.

Ma è poi davvero atterrata a Sesto la navicella dell'Osservatorio? Idra non ha più notizie.

Leggiamo per giunta in questi giorni sulla stampa dei rischi e dei danni ai beni ambientali e culturali nel territorio comunale legati presumibilmente all'attività dei cantieri TAV: le infiltrazioni sempre più abbondanti nella tomba monumentale della Montagnola, le crepe nell'edificio che ha ospitato fino a giugno il nido Alice, le sorgenti rotte e i rubinetti a secco nel parco storico Ginori. Ci chiediamo: il sindaco era a conoscenza di questi eventi prima che la stampa ne riferisse? l'Osservatorio Ambientale Locale è stato investito di tutte queste emergenze? quali provvedimenti sono stati presi? Idra ha formulato queste domande all'Amministrazione e all'OAL stesso, e attende adesso una risposta.

L'associazione si augura inoltre che l'Amministrazione comunale assuma un atteggiamento collaborativo nei confronti del volontariato sociale e ambientale quando propone strategie di informazione e di cooperazione fra organi pubblici e cittadini. Soprattutto adesso che l'OAL si occuperà anche del territorio di Sesto Fiorentino. Un pacchetto di proposte Idra l'ha trasmesso oltre un mese fa al sindaco e agli assessori all'ambiente e all'urbanistica, alla sicurezza sociale e all'istituzione servizi scolastici, educativi e culturali. Per ora però nessuna risposta.